Riprende la seconda parte della verifica. Da questo punto in avanti, se si riscontrano errori, si deve intervenire esclusivamente nella contabilità generale o nella contabilità di magazzino.
31 ottobre
Si aggiorna la contabilità per le fatture e le cambiali tratte emesse; si controlla la quadratura della contabilità generale; si stampa il giornale di contabilità generale per effettuare il controllo manuale delle operazioni.
Si contabilizzano in contabilità generale, automaticamente, le fatture, le note di accredito e gli effetti attivi, verificando che la data di registrazione coincida con quella della fattura.
Da {Fine anno
}, {Controlli
}, {Controllo sbilancio movimenti contabili
}, si deve verificare la quadratura delle scritture contabili (in prima nota). Se si presentano errori, occorre procedere con le correzioni necessarie.
Stampare il giornale di contabilità generale.
Controllare la corrispondenza della stampa con le operazioni da effettuare nel corso della verifica.
Correggere eventuali errori con la variazione dei movimenti in prima nota.
Se sono stati riscontrati degli errori successivi alla stampa del giornale, dopo la loro correzione si deve ristampare il giornale e ricontrollare le operazioni modificate o aggiunte.
31 ottobre
Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica.
Stampare il bilancio di verifica.
Errori comuni:
la presenza del conto «merci», che si riferisce alle rimanenze finali, suggerisce che potrebbe essere stato usato erroneamente al posto di «merci c/acquisti» o di «merci c/vendite»;
la presenza di un errore che riguarda simultaneamente il conto «crediti v/clienti», «IVA n/debito», suggerisce la presenza di errori nella registrazione delle fatture di vendita o delle note di accredito a clienti;
la presenza di un errore che riguarda simultaneamente il conto «debiti v/fornitori», «IVA n/credito», suggerisce la presenza di errori nella registrazione delle fatture di acquisto o delle note di accredito da fornitori;
la presenza di un errore che riguarda simultaneamente le «cambiali attive» e il conto «crediti v/clienti», indica un problema con la contabilizzazione dell'emissione delle cambiali tratte;
la presenza di errori con i conti «cambiali all'incasso» o «cambiali allo sconto», indica un problema con le registrazioni che riguardano rispettivamente la presentazione all'incasso e la presentazione allo sconto delle cambiali attive, oppure il loro mancato incasso e sconto conclusivo.
31 ottobre
Stampati i registri IVA degli acquisti e delle vendite.
Stampare i registri IVA del mese di ottobre.
Errori comuni:
scritture che appaiono in una data diversa dal previsto;
numerazione errata dei documenti nel registro della fatture di acquisto;
numerazione errata dei documenti nel registro della fatture di vendita.
31 ottobre
Viene visualizzato per controllo, senza stamparlo effettivamente, il partitario di clienti e fornitori. Si tratta precisamente dei clienti Emme, Yankee, Zeta, e dei fornitori Delta, Errex, Domenichelli.
Stampare le schede dei clienti e dei fornitori utilizzati durante il mese di ottobre.
31 ottobre
Viene stampato il giornale di magazzino e, per controllo, si visualizzino anche le schede di valorizzazione dei due articoli.
Stampare il giornale di magazzino.
Stampare le schede dei due articoli.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:
bilancio di verifica finale, al 31 ottobre;
giornale di contabilità generale;
registro delle fatture di acquisto;
registro delle fatture di vendita;
giornale di magazzino.
I documenti devono essere impaginati correttamente e ordinati come sopra indicato. |
Si faccia attenzione all'ordine con cui vengono fornite le stampe, dal momento che questo è uno dei fattori determinanti all'interno della valutazione che se ne può ottenere.
Gli studenti che non riescono a terminare l'esercizio correttamente e che non riescono poi a rimediare devono ripetere l'esercitazione. |
«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net