In questo capitolo si svolge una verifica in cui si simula, in breve, il mese successivo alla verifica del capitolo precedente. Pertanto, alcuni tipi di errori che potrebbero essere stati fatti nello svolgimento della verifica precedente possono ripercuotersi anche nella verifica che sta per iniziare. Ciò significa che, nel caso si rilevino errori, può rendersi necessario l'intervento anche sulle registrazioni riferite al periodo precedente.
In questo capitolo non c'è nulla di nuovo rispetto alla verifica precedente (che può essere consultata) e ciò che serve è spiegato nel testo. Pertanto, le operazioni non sono spiegate e si deve intendere dai dati riportati quale tipo di azione intraprendere con la procedura.
1 novembre
Ricevuta la fattura seguente.
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 186/ del 31-10-20xx | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento Ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio: banca della valle | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|-----------------------------------------------------------------------| | | Da documento di trasporto n. 243 del 06/10/20xx | | | | 97TR | Articolo «B» | 10680 | 0,55 | | 5.874,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 5.874,00 | | Totale netto 5.874,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 5.874,00 | 20 | 1.174,80 | 5.874,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 1.174,80 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 7.048,80 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 31/12/20xx 7.048,80 | `------------------------------------------------------------------------------' |
1 novembre
Liquidata l'IVA del mese precedente. I valori possono essere letti dai registri IVA del mese precedente.
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6 novembre
Inviata merce alla ditta Zeta, con pagamento «vista fattura». Per ora si emette solo il documento di trasporto.
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9 novembre
Pagati oneri sociali a carico del datore di lavoro tramite banca per 3 188,23 € (Istituti Previdenziali).
9 novembre
Pagate all'erario le ritenute operate durante il mese precedente sugli stipendi dei dipendenti. Il pagamento avviene tramite banca e l'importo è di 875,00 € (Debiti per ritenute da versare).
10 novembre
Paghiamo alla ditta Delta con A/B i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.
11 novembre
Riceviamo dalla ditta Emme 2 000,00 € in A/B in acconto dei crediti in scadenza.
12 novembre
Versiamo in banca l'assegno ricevuto dalla ditta Emme.
12 novembre
Versiamo in banca un altro assegno ricevuto in precedenza (il 30 ottobre dalla ditta ZETA) di 3 699,60 €.
15 novembre
Paghiamo alla ditta Errex, con A/B, i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.
16 novembre
Inviata merce alla ditta Emme, con pagamento «rimessa diretta a 30 giorni», ma per ora si emette solo il documento di trasporto.
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20 novembre
Pagata l'IVA liquidata il 1 novembre, tramite banca.
22 novembre
Incassati dalla banca gli effetti presentati 31 ottobre (gli effetti in questione risultano emessi alla fine della prima parte della verifica, mentre nella seconda parte doveva apparire nel giornale di contabilità di ottobre la loro presentazione all'incasso, in quanto il programma li contabilizza direttamente così). Il valore nominale degli effetti era 15 012,20 € e la banca ci addebita 120,00 € per spese di incasso (Oneri finanziari diversi).
30 novembre
Liquidati salari e stipendi per 6 850,00 €, assegni familiari e indennità di malattia 205,00 €.
30 novembre
Pagate le retribuzioni a mezzo assegno bancario effettuando ritenute sociali per 606,22 € e ritenute fiscali per 875,00 €.
30 novembre
Liquidati contributi sociali a carico dell'azienda per 2 787,00 €.
30 novembre
Vengono emesse le fatture relative ai documenti di trasporto di questo mese.
30 novembre
Vengono registrati in contabilità le fatture emesse.
30 novembre
Da {Fine anno
}, {Controlli
}, {Controllo sbilancio movimenti contabili
}, si deve verificare la quadratura delle scritture contabili (in prima nota). Se si presentano errori, occorre procedere con le correzioni necessarie.
30 novembre
Vengono stampati i documenti dell'elenco seguente.
Bilancio di verifica al 30 novembre.
Libro giornale completo.
Registro IVA acquisti di novembre.
Registro IVA vendite di novembre.
Giornale di magazzino completo.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere.
DDT del 6 novembre.
DDT del 16 novembre.
Fattura del DDT del 6 novembre.
Fattura del DDT del 16 novembre.
Bilancio di verifica finale.
Giornale generale di contabilità, completo.
Registro fatture di acquisto di novembre.
Registro fatture di vendita di novembre.
Giornale di magazzino, completo.
Se si riscontrano errori nel bilancio di verifica, è necessario individuare a quale periodo si riferiscono, perché potrebbe trattarsi di problemi ereditati dalla verifica precedente. Se si trovano errori che appartengono al periodo precedente, questi vanno comunque corretti. |
«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net