Capitolo 118.   Verifica integrata guidata (int2) - terza parte

In questo capitolo si svolge una verifica in cui si simula, in breve, il mese successivo alla verifica del capitolo precedente. Pertanto, alcuni tipi di errori che potrebbero essere stati fatti nello svolgimento della verifica precedente possono ripercuotersi anche nella verifica che sta per iniziare. Ciò significa che, nel caso si rilevino errori, può rendersi necessario l'intervento anche sulle registrazioni riferite al periodo precedente.

In questo capitolo non c'è nulla di nuovo rispetto alla verifica precedente (che può essere consultata) e ciò che serve è spiegato nel testo. Pertanto, le operazioni non sono spiegate e si deve intendere dai dati riportati quale tipo di azione intraprendere con la procedura.

118.1   Le operazioni dal 1 novembre al 30 novembre

1 novembre

Ricevuta la fattura seguente.

.------------------------------------------------------------------------------.
| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     |                                        |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura n. 186/   del 31-10-20xx                                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento Ricevuta bancaria 60 gg d.f.  banca di appoggio: banca della valle |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|-----------------------------------------------------------------------|
|      | Da documento di trasporto n. 243 del 06/10/20xx |                |    |
| 97TR | Articolo «B»       |  10680 |       0,55 |      |       5.874,00 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|---------------------------|---------------------|----------------------------|
| Totale merce     5.874,00 |                     | Totale netto      5.874,00 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|         5.874,00 |           20 |               1.174,80 |          5.874,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |          1.174,80 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |          7.048,80 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 31/12/20xx   7.048,80                                              |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

1 novembre

Liquidata l'IVA del mese precedente. I valori possono essere letti dai registri IVA del mese precedente.

IVA ns. debito liquidazione IVA x
IVA ns. credito x
Debito per IVA x

 

6 novembre

Inviata merce alla ditta Zeta, con pagamento «vista fattura». Per ora si emette solo il documento di trasporto.

Descrizione Articolo Quantità Prezzo unitario
Articolo A 1 200 1,05

 

9 novembre

Pagati oneri sociali a carico del datore di lavoro tramite banca per 3 188,23 € (Istituti Previdenziali).

 

9 novembre

Pagate all'erario le ritenute operate durante il mese precedente sugli stipendi dei dipendenti. Il pagamento avviene tramite banca e l'importo è di 875,00 € (Debiti per ritenute da versare).

 

10 novembre

Paghiamo alla ditta Delta con A/B i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.

 

11 novembre

Riceviamo dalla ditta Emme 2 000,00 € in A/B in acconto dei crediti in scadenza.

 

12 novembre

Versiamo in banca l'assegno ricevuto dalla ditta Emme.

 

12 novembre

Versiamo in banca un altro assegno ricevuto in precedenza (il 30 ottobre dalla ditta ZETA) di 3 699,60 €.

 

15 novembre

Paghiamo alla ditta Errex, con A/B, i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.

 

16 novembre

Inviata merce alla ditta Emme, con pagamento «rimessa diretta a 30 giorni», ma per ora si emette solo il documento di trasporto.

Descrizione Articolo Quantità Prezzo Unitario
Articolo A 3 000 1,05

 

20 novembre

Pagata l'IVA liquidata il 1 novembre, tramite banca.

 

22 novembre

Incassati dalla banca gli effetti presentati 31 ottobre (gli effetti in questione risultano emessi alla fine della prima parte della verifica, mentre nella seconda parte doveva apparire nel giornale di contabilità di ottobre la loro presentazione all'incasso, in quanto il programma li contabilizza direttamente così). Il valore nominale degli effetti era 15 012,20 € e la banca ci addebita 120,00 € per spese di incasso (Oneri finanziari diversi).

 

30 novembre

Liquidati salari e stipendi per 6 850,00 €, assegni familiari e indennità di malattia 205,00 €.

 

30 novembre

Pagate le retribuzioni a mezzo assegno bancario effettuando ritenute sociali per 606,22 € e ritenute fiscali per 875,00 €.

 

30 novembre

Liquidati contributi sociali a carico dell'azienda per 2 787,00 €.

 

30 novembre

Vengono emesse le fatture relative ai documenti di trasporto di questo mese.

 

30 novembre

Vengono registrati in contabilità le fatture emesse.

 

30 novembre

Da {Fine anno}, {Controlli}, {Controllo sbilancio movimenti contabili}, si deve verificare la quadratura delle scritture contabili (in prima nota). Se si presentano errori, occorre procedere con le correzioni necessarie.

 

30 novembre

Vengono stampati i documenti dell'elenco seguente.

118.2   Conclusione

I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere.

Se si riscontrano errori nel bilancio di verifica, è necessario individuare a quale periodo si riferiscono, perché potrebbe trattarsi di problemi ereditati dalla verifica precedente.

Se si trovano errori che appartengono al periodo precedente, questi vanno comunque corretti.

ddt

ddt

fattura

fattura

bilancio 1

bilancio 2

bilancio 3

registro iva

registro iva

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«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net