Si eseguono le operazioni seguenti, tenendo presente che non si addebitano le spese di incasso degli effetti.
10 novembre
Si emette fattura per vendita al cliente Alberoni di 100 borse per notebook al prezzo di listino, che inizialmente è di 10,00 € per unità. Il pagamento previsto è con rimessa diretta a 30 giorni dalla data della fattura.
11 novembre
Si emette fattura per vendita al cliente Alberoni di 200 borse per notebook al prezzo di listino, con uno sconto del 2 %. Il pagamento previsto è lo stesso della fattura precedente.
12 novembre
Si emette fattura per vendita al cliente Alberoni di 300 borse per notebook al prezzo di listino, con uno sconto del 3 %. Per il pagamento, viene emessa una cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura.
15 novembre
Si emette nota di accredito per reso dal cliente Alberoni di 50 borse per notebook risultate difettose. La nota di accredito si riferisce alla fattura del 11 novembre, pertanto si riproduce lo stesso sconto che lì era stato applicato; tuttavia, nel tipo di pagamento si indica il tipo nullo, a cui corrisponde la descrizione «--».
30 novembre
Si emette la cambiale tratta e la distinta effetti, relative alla fattura del 12 novembre.
30 novembre
Si aggiorna la contabilità generale per i documenti emessi: fatture, nota di accredito e cambiale tratta. Quindi si stampa il giornale di contabilità generale.
30 novembre
Si stampa il registro IVA delle vendite del mese di novembre.
30 novembre
Si stampa la scheda del cliente Alberoni.
30 novembre
Si stampa il giornale di magazzino del mese di novembre, verificandone la coerenza con le operazioni precedenti.
Dopo averli controllati, si devono presentare i documenti seguenti:
fatture del 10, 11 e 12 novembre;
nota di accredito del 15 novembre;
cambiale tratta della fattura del 12 novembre;
il giornale di contabilità generale;
il registro IVA delle vendite;
la scheda del cliente Alberoni;
il giornale di magazzino.
«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net