99.3 Verifica sulla gestione della contabilità generale (coge2)
99.7 Verifica sulla gestione della contabilità di magazzino (mag2)
99.9 Verifica sulla gestione dei documenti della vendita (vend2)
99.10 Verifica sulla gestione dei documenti della vendita (vend3)
99.11 Verifica sulla gestione dei documenti della vendita (vend4)
Ogni applicativo per la contabilità integrata richiede la codifica di tabelle o archivi di informazioni statiche. In questo caso è necessario definire un piano dei conti, un elenco di clienti e fornitori, gli articoli di magazzino e le modalità di pagamento delle fatture di vendita.
Il piano dei conti dell'azienda si inserisce nella scheda conti, dove, per ogni conto, va annotato il codice, la descrizione e l'associazione al bilancio. La codifica può essere organizzata in qualunque modo, purché coerente, pertanto, se disponibile, va sempre usata quella che si trova nel proprio libro di economia aziendale. A titolo di esempio, le figure successive mostrano un piano dei conti adatto a un'impresa mercantile individuale, ma non viene mostrata l'associazione alle voci del bilancio.
Da come è strutturato il piano dei conti che appare nelle figure, è evidente che nel giornale si possono usare solo i conti che hanno quattro cifre, mentre le voci che hanno un numero inferiore di cifre servono per facilitare il raggruppamento visivo dei conti stessi.
L'elenco delle banche di appoggio dei clienti è contenuto nella scheda banche. La figura mostra l'elenco usato nelle esercitazioni di questa parte.
L'elenco dei clienti si inserisce nella scheda clienti. Nella figura successiva appaiono i clienti usati nelle esercitazioni di questa parte.
L'elenco dei fornitori si inserisce nella scheda fornitori. Nella figura successiva appaiono i fornitori usati nelle esercitazioni di questa parte.
La scheda iva contiene l'elenco delle varie tipologie di imposizione IVA gestite. Nella figura successiva appare l'elenco di quelle previste per le esercitazioni. Si osservi che il codice IVA è organizzato in modo da ricordare lo scopo che ha.
La scheda articoli contiene l'elenco degli articoli da gestire nella contabilità di magazzino. Nella figura successiva appare l'elenco di quelli previste per le esercitazioni.
La scheda pagamenti contiene l'elenco delle modalità di pagamento per le fatture emesse. Nella figura successiva appare l'elenco dei tipi di pagamento previsti per le esercitazioni.
Il blocco principale di una procedura di contabilità integrata è sempre costituito dalla gestione della contabilità generale. Gli obblighi di legge più importanti, legati a questa gestione, si riassumono brevemente nella tenuta del giornale di contabilità, dei registri IVA (registri delle fatture), del partitario (le schede dei conti) e nell'elenco di clienti e fornitori.
Viene proposto un esercizio molto semplice, dal quale si vanno a produrre i vari documenti. La codifica usata è quella descritta nella sezione 99.1, ma per lo svolgimento dell'esercitazione va utilizzato il piano dei conti del proprio libro di economia aziendale.
Svolgimento dell'esercitazione ogv http://www.youtube.com/watch?v= http://www.youtube.com/watch?v=1TNPBuRYc-Q
Partitario dei conti IVA, del cliente e del fornitore utilizzati ogv http://www.youtube.com/watch?v=Jd7qR6UmuV0
Si registrino le operazioni seguenti nel giornale di contabilità generale e nei registri IVA.
10 agosto
Il fornitore Tuttohardware ci invia fattura n. 250 del 07 agosto per l'acquisto di merci per 3 000,00 € più IVA con aliquota normale. La fattura viene protocollata con il numero 20.
11 agosto
Si invia al cliente Alberoni fattura n. 31 per vendita di merci per 5 000,00 € più IVA con aliquota normale.
12 agosto
Il fornitore Tuttohardware ci invia fattura n. 255 del 10 agosto per l'acquisto di merci per 3 000,00 € più IVA con aliquota normale. Nella fattura ci addebita anche spese per bolli, per 20,00 €, che sono esclusi dall'IVA in base all'art. 15. La fattura viene protocollata con il numero 21.
13 agosto
Il cliente Alberoni paga con assegno bancario una vecchia fattura per un importo complessivo di 3 600,00 €. L'assegno viene messo nella cassa assegni.
14 agosto
Viene depositato l'assegno del cliente Alberoni nel conto corrente bancario dell'azienda.
15 agosto
Si invia al cliente Alberoni fattura n. 32 per vendita di merci per 6 000,00 € più IVA con aliquota normale.
Si devono presentare i documenti seguenti:
il giornale;
i registri IVA degli acquisti e delle vendite;
la stampa del partitario clienti e fornitori.
L'esercitazione riguarda operazioni da inserire nei giorni 30 e 31 dicembre. Nel 30 dicembre vengono inseriti i valori iniziali dei conti per mezzo di una scrittura fittizia; nel 31 dicembre vengono registrati gli assestamenti, le scritture di chiusura dei conti economici, la determinazione dell'utile o della perdita e l'epilogo dei conti dello stato patrimoniale.
30 dicembre
Viene effettuata una scrittura fittizia (somigliante vagamente a un'apertura) per attribuire ai conti le eccedenze attuali della contabilità.
Questa operazione viene effettuata solo per avere dei valori all'interno dei vari conti dei quali si fa la chiusura. È evidente che nella realtà è improbabile che un'azienda cominci una contabilità meccanizzata e subito dopo faccia una chiusura dei conti. |
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Contabilizzare la situazione dei conti con una scrittura nel giornale di contabilità generale.
Si suggerisce di fare una scrittura simile all'esempio che si può vedere nella figura successiva, tenendo conto che va realizzata nel giornale di contabilità generale.
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30 dicembre
Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica per controllare l'esattezza dei saldi inseriti tramite l'apertura dei conti. La stampa del bilancio di verifica si ottiene dalla scheda del piano dei conti, filtrando in modo da visualizzare solo quelli usati effettivamente in contabilità.
Effettuare la stampa del bilancio di verifica.
Controllare tutti i conti del bilancio di verifica e, se necessario, fare le correzioni e ripetere la stampa.
31 dicembre
Per la determinazione del reddito si tenga presente quanto segue.
L'ammortamento di mobili e attrezzature ufficio è del 20 %.
L'ammortamento degli immobili è del 3 %.
Si verifica che il fondo svalutazione crediti sia almeno pari al 3 % dei crediti commerciali (a cui appartengono anche i crediti verso i clienti). Se il fondo risulta inferiore, questo deve essere adeguato (incrementato in modo da raggiungere il valore della svalutazione prevista), altrimenti non si deve fare la scrittura.
L'accantonamento al fondo TFRL è di 651,79 €.
il totale delle fatture da emettere per merci già inviate è di 800,00 €;
il totale delle fatture da ricevere per merci ricevute è di 500,00 €;
le merci in rimanenza sono valutate 34 500,00 €;
le imposte dell'esercizio ammontano a 1 750,00 €.
Registrare in contabilità generale le scritture di assestamento elencate.
Le registrazioni vanno effettuate una per una e non raggruppate.
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Registrare in contabilità i giroconti di IVA, banche, e istituti previdenziali.
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Stampare il bilancio di verifica dopo le scritture di assestamento e i giroconti richiesti.
Controllare il bilancio di verifica e fare le correzioni se necessario.
31 dicembre
Vengono effettuate le scritture di chiusura dei conti economici.
Registrare in contabilità generale le scritture di chiusura dei conti economici.
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Stampare il bilancio di verifica.
31 dicembre
Prendere visione dell'importo dell'utile o della perdita di esercizio dal bilancio di verifica appena stampato e registrare in contabilità generale l'operazione con cui ciò viene trasferito nello stato patrimoniale.
Registrare in contabilità generale la scrittura di determinazione dell'utile o della perdita.
Stampare il bilancio di verifica (l'insieme dei conti economici deve risultare azzerato completamente).
31 dicembre
Effettuare la chiusura dei conti dello stato patrimoniale.
Registrare in contabilità generale le scritture di chiusura dei conti dello stato patrimoniale.
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Stampare il bilancio di verifica e verificare che sia azzerato completamente.
Stampare il giornale di contabilità generale.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Le stampe devono essere ordinate e il tutto deve essere unito assieme con i punti metallici oppure i fermagli per lettera.
Bilancio di verifica del 30 dicembre (dopo l'apertura dei conti).
Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto subito dopo gli assestamenti.
Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto dopo la chiusura dei conti economici.
Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto dopo il giroconto dell'utile.
Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto dopo l'epilogo dei conti dello stato patrimoniale (e quindi azzerato completamente).
Giornale di contabilità generale.
Per svolgere questa verifica occorre recuperare il foglio di lavoro della verifica precedente e salvarlo con un altro nome, per potervi apportare delle modifiche.
31 dicembre
Per poter produrre un bilancio, occorre ripristinare le eccedenze avute subito dopo le scritture di assestamento. Pertanto, dopo aver salvato il file della verifica precedente con un nome nuovo, vanno cancellate le scritture di chiusura dei conti e di determinazione dell'utile (o della perdita).
Cancellare le scritture di chiusura, inclusa quella di determinazione dell'utile o della perdita.
31 dicembre
Prima di realizzare il bilancio vero e proprio, si richiede di predisporre la situazione contabile, attraverso la scheda sc. Lo stesso risultato che appare nella situazione contabile è quello che deve poi apparire nel bilancio.
Compilare la situazione contabile, inserendo i codici dei conti nella posizione corretta.
31 dicembre
Con l'aiuto della schede del piano dei conti del proprio libro di testo, vanno associate le voci del bilancio ai conti che presentano eccedenze. Questa associazione va fatta tenendo conto che alle voci dell'attivo si aggiunge il prefisso «a», a quelle del passivo si aggiunge il prefisso «p», a quelle del conto economico si aggiunge il prefisso «e». Inoltre, va ricordato che, per motivi tecnici, alcune voci del bilancio contenuto nel foglio di lavoro non sono perfettamente conformi al disposto del codice civile.
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Mettere nel piano dei conti le voci che collegano le eccedenze al bilancio.
31 dicembre
Va stampato il bilancio (scheda bilancio), dopo averla filtrata per le sole righe utili. Va verificato che il risultato di esercizio corrisponda a quanto determinato con la chiusura e che il totale attivo sia pari al totale passivo.
Stampare il bilancio.
Verificare che i dati che appaiono in bilancio siano validi; in caso contrario, vanno corrette le associazioni fatte nel piano dei conti e quindi va ristampato il bilancio.
Stampare la scheda del piano dei conti, filtrata con i soli conti utilizzati effettivamente nel giornale, in modo da evidenziare l'associazione al bilancio.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Le stampe devono essere ordinate e il tutto deve essere unito assieme con i punti metallici oppure i fermagli per lettera.
Bilancio di verifica del 31 dicembre dove sono evidenziate le associazioni al bilancio (si tratta della scheda dei conti).
Situazione contabile del 31 dicembre.
Giornale di contabilità generale (senza le scritture di chiusura).
Bilancio vero e proprio.
Viene proposto un esercizio molto semplice, con il quale si compone un giornale di magazzino e le schede di valorizzazione al costo medio (per movimento e per periodo). La codifica usata è quella descritta nella sezione 99.1 e il periodo considerato va dal 1 gennaio al 31 dicembre inclusi (il periodo fa fissato nella scheda degli articoli).
Svolgimento dell'esercitazione ogv http://www.youtube.com/watch?v=g4HMzQo4ODA
Nelle descrizioni sono annotati anche i numeri e le date dei documenti a cui fanno riferimento le operazioni. La sigla «ddt» si riferisce a un documento di trasporto; la sigla «ft» a una fattura; la sigla «pr» indica un numero di protocollo. Si osservi che il numero di protocollo dei documenti di trasporto è indipendente da quello delle fatture.
Si registrano le operazioni seguenti in contabilità di magazzino.
10 settembre
Il fornitore Tutto hardware ci invia merce accompagnata da documento di trasporto n. 250 del 07 settembre per l'acquisto di 1 000 porta CD/DVD da viaggio, al prezzo unitario di 3,00 €. Il documento viene protocollato con il numero 110.
11 settembre
Si invia al cliente Alberoni merce accompagnata da documento di trasporto n. 200 (emessa lo stesso giorno). Si tratta di 500 porta CD/DVD da viaggio al prezzo del listino di vendita, che inizialmente è di 5,00 €.
12 settembre
Il fornitore Tutto hardware ci invia merce accompagnata da documento di trasporto n. 255 del 11 settembre per l'acquisto di 5000 porta CD/DVD da viaggio al prezzo unitario di 3,00 €, meno lo sconto del 11 %. Il documento viene protocollato con il numero 111.
13 settembre
Si invia al cliente Alberoni merce accompagnata da documento di trasporto n. 201 (emessa lo stesso giorno). Si tratta di 1000 porta CD/DVD da viaggio al prezzo del listino di vendita.
14 settembre
Si modifica il prezzo di listino dei porta CD/DVD da viaggio, indicando 7,00 € per unità. Successivamente si invia al cliente Alberoni merce accompagnata da documento di trasporto n. 202 (emessa lo stesso giorno). Si tratta di 2000 porta CD/DVD da viaggio al prezzo di listino, ridotto però di uno sconto del 3 %.
Si devono presentare i documenti seguenti:
Il giornale di magazzino;
La scheda dell'articolo utilizzato nella verifica, valorizzandolo al costo medio ponderato per movimento.
La scheda dell'articolo utilizzato nella verifica, valorizzandolo al costo medio ponderato per periodo.
La gestione delle vendite implica la produzione dei documenti della vendita, costituiti principalmente da fatture, note di accredito e cambiali tratte, che successivamente vanno registrate in contabilità generale, e, se appropriato, anche in contabilità di magazzino.
Qui viene emessa una fattura, una tratta e una nota di accredito; successivamente si registrano in contabilità generale e nei movimenti di magazzino.
In questo caso si è preferito annotare il reso con una scrittura di magazzino separata, invece di ridurre lo scarico originario, come invece occorrerebbe fare per una valorizzazione esatta del costo medio ponderato per movimento.
Si eseguono le operazioni seguenti.
10 novembre
Si emette fattura n. 110 per vendita al cliente Alberoni di 100 borse per notebook al prezzo di listino, che inizialmente è di 10,00 € per unità. Il pagamento previsto è con rimessa diretta a 30 giorni dalla data della fattura.
11 novembre
Si emette fattura n. 111 per vendita al cliente Alberoni di 200 borse per notebook al prezzo di listino, con uno sconto del 2 %. Il pagamento previsto è lo stesso della fattura precedente.
12 novembre
Si emette la fattura n. 112 per vendita al cliente Alberoni di 300 borse per notebook al prezzo di listino, con uno sconto del 3 %. Per il pagamento, viene emessa una cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura.
12 novembre
Si emette la cambiale tratta relativa alla fattura n. 112.
15 novembre
Si emette la nota di accredito n. 113 per reso dal cliente Alberoni di 50 borse per notebook risultate difettose. La nota di accredito si riferisce alla fattura n. 111.
30 novembre
Si aggiorna la contabilità generale per i documenti emessi: fatture, cambiale tratta e nota di accredito. Quindi si stampa il giornale di contabilità generale.
30 novembre
Si aggiorna il registro IVA delle vendite e lo si stampa.
30 novembre
Si stampa la scheda del cliente Alberoni.
30 novembre
Si aggiorna il giornale di magazzino, mettendo il reso corrispondente alla nota di accredito in una registrazione propria. Successivamente si stampa il giornale di magazzino.
Dopo averli controllati, si devono presentare i documenti seguenti:
fatture n. 110, 111 e 112;
cambiale tratta della fattura n. 112;
nota di accredito n. 113;
il giornale di contabilità generale;
il registro IVA delle vendite;
la scheda del cliente Alberoni;
il giornale di magazzino.
Si eseguono le operazioni seguenti, equivalenti a quelle della verifica precedente, emettendo però fatture accompagnatorie, tenendo conto che con il cliente Alberoni è stato concordato l'invio della merce attraverso il vettore Martino trasporti e che il porto è franco nostro magazzino (pertanto il vettore addebita le spese di trasporto direttamente al destinatario).
10 novembre
Si emette fattura accompagnatoria n. 110 per vendita al cliente Alberoni di 100 borse per notebook al prezzo di listino, che inizialmente è di 10,00 € per unità. Il pagamento previsto è con rimessa diretta a 30 giorni dalla data della fattura.
11 novembre
Si emette fattura accompagnatoria n. 111 per vendita al cliente Alberoni di 200 borse per notebook al prezzo di listino, con uno sconto del 2 %. Il pagamento previsto è lo stesso della fattura precedente.
12 novembre
Si emette la fattura accompagnatoria n. 112 per vendita al cliente Alberoni di 300 borse per notebook al prezzo di listino, con uno sconto del 3 %. Per il pagamento, viene emessa una cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura.
12 novembre
Si emette la cambiale tratta relativa alla fattura n. 112.
15 novembre
Si emette la nota di accredito n. 113 per reso dal cliente Alberoni di 50 borse per notebook risultate difettose. La nota di accredito si riferisce alla fattura n. 111.
30 novembre
Si aggiorna la contabilità generale per i documenti emessi: fatture, cambiale tratta e nota di accredito. Quindi si stampa il giornale di contabilità generale.
30 novembre
Si aggiorna il registro IVA delle vendite e lo si stampa.
30 novembre
Si stampa la scheda del cliente Alberoni.
30 novembre
Si aggiorna il giornale di magazzino, mettendo il reso corrispondente alla nota di accredito in una registrazione propria. Successivamente si stampa il giornale di magazzino.
Dopo averli controllati, si devono presentare i documenti seguenti:
fatture accompagnatorie n. 110, 111 e 112;
cambiale tratta della fattura n. 112;
nota di accredito n. 113;
il giornale di contabilità generale;
il registro IVA delle vendite;
la scheda del cliente Alberoni;
il giornale di magazzino.
Si eseguono le operazioni seguenti.
10 novembre
Si emette il documento di trasporto n. 100 per vendita al cliente Alberoni di 20 teli copri monitor al prezzo di listino che inizialmente è di 5,00 € per unità. Il cliente preleva la merce dal nostro magazzino e provvede al trasporto con mezzi propri.
11 novembre
Si emette il documento di trasporto n. 101 per vendita al cliente Alberoni di 100 porta CD/DVD a colonna, al prezzo di listino che inizialmente è di 10,00 € per unità. La consegna e il trasporto si svolgono con la stessa modalità del punto precedente.
12 novembre
Si emette la fattura accompagnatoria n. 200 per vendita al cliente Belletti Ugo di 300 borse per notebook al prezzo di listino, che inizialmente è di 20,00 € per unità. Il trasporto viene effettuato con mezzi nostri, fino al magazzino del cliente, addebitando spese di trasporto per 200,00 euro;. Il pagamento previsto è a vista fattura.
30 novembre
Si emettono le fatture differite relative ai documenti di trasporto emessi nel mese. Il pagamento previsto per le fatture emesse al cliente Alberoni è con cambiale tratta a 30 giorni dalla data di emissione della fattura.
30 novembre
Se non è già stato fatto, si aggiorna la contabilità generale per le fatture emesse.
30 novembre
Si emettono le cambiali tratte previste.
30 novembre
Si aggiornata la contabilità generale per l'emissione delle tratte e quindi si stampa il giornale.
30 novembre
Si aggiorna il giornale di magazzino e lo si stampa.
Si devono presentare i documenti seguenti:
documento di trasporto n. 100;
documento di trasporto n. 101;
fattura accompagnatoria n. 200;
fattura differita n. 201;
fattura differita n. 202;
le cambiali tratte;
il giornale di magazzino;
il giornale di contabilità generale.
il registro IVA delle vendite;
Nell'azienda, avvengono i fatti seguenti, che devono essere gestiti per ciò che riguarda la contabilità generale, la contabilità di magazzino e la gestione delle vendite, secondo quanto già visto nei capitoli precedenti:
2 gennaio
Si riscuote dal cliente Alberoni la somma di 1 000,00 € in assegno che si versa immediatamente in banca.
2 gennaio
Si riceve dal fornitore Tutto hardware merce accompagata dal documento di trasporto seguente, che viene protocollato con il numero 1, essendo il primo DDT che si riceve nell'anno:
.------------------------------------------------------------------------------. | Tuttohardware | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | prot. 1 | |------------------------------------------------------------------------------| | Documento di trasporto n. 7/ del 02-01-2012 | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione | quantità | prezzo unitario | |------|--------------------|----------|---------------------------------------| | 77RT | luce per notebook | 400 | 5,00 | | | | | | | | | | | | | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Trasporto a cura del venditore | Causale del trasporto: VENDITA | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Aspetto ester.: A VISTA | Colli 20 | Firma del destinatario | |---------------------------------------|--------------------------------------| | | Data e ora ritiro | Firma vettore | | | 02/01/2012 10:30 | | | | | | `------------------------------------------------------------------------------' |
3 gennaio
Si riceve la fattura del documento di trasporto arrivato il giorno precedente. La fattura viene protocollata con il numero 1, essendo la prima fattura di acquisto dell'anno:
.------------------------------------------------------------------------------. | Tutto hardware | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 1 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 3/ del 02-01-1984 | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento Ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio Banca X | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|-----------------------------------------------------------------------| | 77RT | luce per notebook | 400 | 5,00 | | 2000,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 2.000,00 | | Totale netto 2.000,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 2.000,00 | 20 | 400,00 | 2.000,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 400,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 2.400,00 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 03/03 2.400,00 | `------------------------------------------------------------------------------' |
04 gennaio
Si inviano al cliente Alberoni 5 borse per notebook e, contestualmente, si emette la fattura accompagnatoria numero 1, per la quale si intende emettere successivamente una cambiale tratta a 30 giorni data fattura. Il trasporto avviene con vettore Calpurnio, a carico del cliente.
31 gennaio
Si aggiorna la contabilità generale per le fatture emesse.
31 gennaio
Si emette la cambiale tratta relativa alla fattura 1.
31 gennaio
Si aggiorna la contabilità generale per l'emissione della cambiale tratta.
31 gennaio
Si stampa il giornale di contabilità generale del mese di gennaio.
31 gennaio
Si compilano e si stampano i registri IVA del mese di gennaio.
31 gennaio
Si compila e si stampa il giornale di magazzino.
Si devono presentare i documenti seguenti:
fattura di vendita numero 1;
tratta riferita alla fattura 1;
stampa del giornale di contabilità generale;
stampa del registro IVA delle vendite;
stampa del registro IVA degli acquisti;
stampa del giornale di magazzino;
In questo capitolo inizia una verifica più complessa del solito sull'uso dell'applicativo gestionale. Per poter svolgere correttamente l'esercizio che segue è necessario avere un'idea chiara di come funzionano le tre parti fondamentali della procedura: contabilità generale, contabilità di magazzino, gestione delle vendite (ovvero la fatturazione).
Si deve fare attenzione a non confondere le stampe di questa verifica con quelle fatte in precedenza.
Le stampe vanno tenute ordinatamente, senza doppioni: se per esempio una stampa di un certo documento viene eseguita più volte, si deve conservare sempre solo quella più aggiornata.
I numeri dei documenti e i numeri di protocollo sono importanti: non vanno inseriti a caso.
Anche le date sono importanti e non vengono inserite a caso.
L'esercitazione riguarda la contabilità di un'azienda i cui fatti di gestione sono distribuiti nel mese di ottobre; tuttavia, prima di procedere con questa si inseriscono le eccedenze dei conti e le giacenze di magazzino, attraverso scritture apposite.
Rispetto alla codifica già indicata nella sezione 99.1, si aggiungono due articoli di magazzino:
codice Articolo: A
descrizione: merce A
prezzo di listino: 1,00 €
IVA: 20%
codice Articolo: B
descrizione: merce B
prezzo di listino: 1,00 €
IVA: 20%
30 settembre
Vengono caricati i valori delle giacenze iniziali degli articoli di magazzino, con una scrittura per ogni articolo nel giornale di magazzino. Le operazioni vanno registrate come carichi, per i quali si mette la descrizione «giacenza iniziale».
codice articolo: A
giacenza iniziale: 50000 unità
valore giacenza iniziale: 25 000,00 €
codice articolo: B
giacenza iniziale: 10000 unità
valore giacenza iniziale: 5 000,00 €
30 settembre
Viene effettuata una scrittura in contabilità generale, per attribuire le eccedenze iniziali. La scrittura assomiglia vagamente a un'apertura dei conti, dove però si aprono anche i conti economici. Va osservato che per i clienti e i fornitori si deve utilizzare il conto generico (crediti verso clienti, debiti verso fornitori), aggiungendo l'indicazione specifica del cliente e del fornitore nella colonna apposita.
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Contabilizzare la situazione dei conti con una scrittura nel giornale di contabilità generale.
Si suggerisce di fare una scrittura simile all'esempio che si può vedere nella figura successiva, tenendo conto che va realizzata nel giornale di contabilità generale.
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30 settembre
Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica per controllare l'esattezza dei saldi inseriti tramite l'apertura dei conti. La stampa del bilancio di verifica si ottiene dalla scheda del piano dei conti, filtrando in modo da visualizzare solo quelli usati effettivamente in contabilità.
Effettuare la stampa del bilancio di verifica.
Controllare tutti i conti del bilancio di verifica e, se necessario, fare le correzioni e ripetere la stampa.
2 ottobre
Ricevuta una fattura accompagnatoria dalla ditta Errex che viene protocollata con il numero 35. Segue la fattura:
.------------------------------------------------------------------------------. | E R R E X s.r.l. | Spettabile | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 035 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura accompagnatoria n. 123/ del 02 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio: banca X | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----| | 7856 | Articolo «A» | 2400 | 0,60 | | 1.440,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 1.440,00 | Sconto 10% 144,00 | Totale netto 1.296,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 1.296,00 | 20% | 259,20 | 1.296,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 259,20 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 1.555,20 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 02 dicembre 1.555,20 | |------------------------------------------------------------------------------| | Trasporto a cura del DESTINATARIO | Causale del trasporto: VENDITA | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Data e ora inizio: 02 ottobre 10:30 | Firma del conducente | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Aspetto ester.: cartone | Colli 03 | Firma del destinatario | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Dati del vettore | Data e ora ritiro | Firma vettore | | | | | | | | | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare il carico per acquisto della merce in contabilità di magazzino.
Registrare l'acquisto in contabilità generale.
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2 ottobre
Pagate a mezzo banca spese di trasporto per 101,15 € alla ditta Domenichelli.
Registrare il pagamento in contabilità generale.
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2 ottobre
Ricevuto assegno di 3 240,00 € dalla ditta Yankee a saldo fattura n. 92 del 15 settembre di 3 600,00 € (abbuono qualitativo); la differenza viene regolata nei giorni successivi con una nota di accredito.
Registrare il ricevimento dell'assegno in contabilità generale.
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3 ottobre
Emessa fattura accompagnatoria n. 100 per vendita alla ditta Zeta, per la quale si concorda un pagamento con rimessa diretta a 30 giorni dalla data della fattura. Il trasporto è a cura del destinatario.
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Emettere la fattura accompagnatoria (la figura mostra una fattura leggermente diversa, in quanto priva delle informazioni sull'accompagnamento della merce; ciò che va emesso, invece, è una fattura accompagnatoria).
Registrare in contabilità generale l'emissione della fattura.
Registrare in contabilità di magazzino lo scarico per vendita.
3 ottobre
Inviata nota di accredito alla ditta Yankee per l'abbuono qualitativo concesso in occasione del pagamento del 2 ottobre.
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Emettere la nota di accredito.
Registrare la nota di accredito in contabilità generale.
5 ottobre
Versato in banca l'assegno ricevuto il 2 ottobre dalla ditta Yankee e in contanti 3 850,00 € per un totale di 7 090,00 €.
Registrare il versamento dell'assegno e del contante in contabilità generale.
5 ottobre
Il cliente Zeta paga anticipatamente la fattura n. 100 emessa il 3 ottobre con un assegno. Per questo gli viene concesso uno sconto del 2 %. In un momento successivo si provvede a inviare la nota di accredito; per ora ci si occupa soltanto dell'incasso. L'importo pagato dal cliente è di 3 351,60 €.
Registrare il ricevimento dell'assegno in contabilità generale.
5 ottobre
Inviata alla ditta Zeta nota di accredito per lo sconto relativo alla vendita del 3 ottobre, con fattura n. 100.
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Emettere la nota di accredito.
5 ottobre
Girato l'assegno della ditta Zeta alla ditta Delta.
Registrare l'operazione in contabilità generale.
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6 ottobre
Ricevuta merce dalla ditta Delta, come evidenziato dal documento di trasporto seguente:
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 042 | |------------------------------------------------------------------------------| | Documento di trasporto n. 243/ del 06 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione | quantità | prezzo unitario | |------|--------------------|----------|---------------------------------------| | 97TR | Articolo «B» | 10680 | 0,55 | | | | | | | | | | | | | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Trasporto a cura del DESTINATARIO | Causale del trasporto: VENDITA | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Data e ora inizio: 06 ottobre 10:30 | Firma del conducente | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Aspetto ester.: cartone | Colli 11 | Firma del destinatario | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Dati del vettore | Data e ora ritiro | Firma vettore | | | | | | | | | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
6 ottobre
Presentate allo sconto cambiali delle ditte Emme e Zeta per complessive 5 680,00 €.
Registrare la presentazione delle cambiali allo sconto.
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7 ottobre
Scontate cambiali delle ditte Emme e Zeta presentate il 6 ottobre per complessive 5 680,00 €; sconto 18 % per 68 giorni complessivi. Sconto = 193,12; netto Ricavo = 5 486,88 €.
Registrare lo sconto cambiali in contabilità generale.
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8 ottobre
Emessa fattura accompagnatoria sulla ditta Emme per vendita di merce A. La merce è stata spedita con un nostro mezzo e quindi si addebitano le spese di trasporto non documentate. Il pagamento della fattura è previsto con l'emissione di cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura.
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Emettere la fattura (la figura mostra una fattura leggermente diversa, in quanto priva delle informazioni sull'accompagnamento della merce; ciò che va emesso, invece, è una fattura accompagnatoria).
Registrare la fattura in contabilità generale.
|
Registrare lo scarico in contabilità di magazzino.
9 ottobre
Ricevuta fattura dalla ditta Delta per interessi di mora.
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 036 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 147/ del 09 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio: banca X | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----| | | INTERESSI DI MORA | | | | 57,95 | 15 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 57,95 | | Totale netto 57,95 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 57,95 | | Esclusa art. 15 | 57,95 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 0,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 57,95 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 09 dicembre 57,95 | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare la fattura in contabilità generale.
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9 ottobre
Pagati oneri sociali a carico del datore di lavoro tramite banca per 1 485,00 €.
Registrare il pagamento in contabilità generale.
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10 ottobre
Inviati all'incasso s.b.f. cambiali per 3 635,00 €.
Registrare l'invio all'incasso delle cambiali attive in contabilità generale.
11 ottobre
Ricevuto accredito del valore nominale delle cambiali inviate all'incasso s.b.f. (salvo buon fine).
Registrare l'accredito del valore nominale delle cambiali incassate, in contabilità generale. Per il momento non si indicano oneri di alcun tipo.
11 ottobre
Ricevuto addebito per commissioni su cambiali all'incasso 8,90 €.
Registrare l'addebito in contabilità generale.
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12 ottobre
Ricevute merci e fattura dalla ditta Errex.
.------------------------------------------------------------------------------. | E R R E X s.r.l. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 037 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura accompagnatoria n. 154/ del 12 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio: banca X | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----| | 7857 | Articolo «B» | 4770 | 0,50 | | 2.385,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 2.385,00 | Sconto | Totale netto 2.385,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 2.385,00 | 20% | 477,00 | 2.385,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 477,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 2.862,00 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 12 dicembre 2.862,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Trasporto a cura del MITTENTE | Causale del trasporto: VENDITA | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Data e ora inizio: 12 ottobre 09:30 | Firma del conducente | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Aspetto ester.: cartone | Colli 06 | Firma del destinatario | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Dati del vettore | Data e ora ritiro | Firma vettore | | | | | | | | | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
Registrare l'acquisto in contabilità generale.
13 ottobre
Emessa fattura accompagnatoria alla ditta Yankee, prevedendo l'emissione di cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura, per la quale si addebitano contestualmente i bolli (IVA esclusa art. 15). Il trasporto avviene con mezzo del cliente.
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Emettere la fattura accompagnatoria (la figura mostra una fattura leggermente diversa, in quanto priva delle informazioni sull'accompagnamento della merce; ciò che va emesso, invece, è una fattura accompagnatoria).
Registrare le fattura in contabilità generale.
Registrare lo scarico della merce in contabilità di magazzino.
17 ottobre
Ricevute merci dalla ditta Delta.
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 043 | |------------------------------------------------------------------------------| | Documento di trasporto n. 264/ del 17 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione | quantità | prezzo unitario | |------|--------------------|----------|---------------------------------------| | 87TR | Articolo «a» | 12700 | 0,50 | | | | | | | | | | | | | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Trasporto a cura del VETTORE | Causale del trasporto: VENDITA | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Data e ora inizio: 06 ottobre 10:30 | Firma del conducente | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Aspetto ester.: cartone | Colli 11 | Firma del destinatario | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Dati del vettore | Data e ora ritiro | Firma vettore | | Domenichelli, TV, V.le della Rep. 10 | 17 ottobre 10:30 | | | | | | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
17 ottobre
Spedite merci alla ditta Emme ed emesso contestualmente il documento di trasporto n. 64. Il trasporto avviene con mezzo del cliente.
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Emettere il documento di trasporto.
Registrare lo scarico della merce in contabilità di magazzino.
17 ottobre
Emessa la fattura differita relativa al documento di trasporto n. 64, per la quale si prevede l'emissione di una cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura.
|
Emettere la fattura differita (la figura mostra soltanto una fattura generica, mentre ciò che va emesso è una fattura differita, riferita correttamente al DDT 64).
Registrare la fattura in contabilità generale.
19 ottobre
Ricevuta dalla ditta Delta la fattura relativa alla fornitura del 17 ottobre, nella quale si addebitano anche spese di trasporto non documentate per 45,00 €+IVA.
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 038 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 155/ del 19 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio: banca X | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|-----------------------------------------------------------------------| | | Da documento di trasporto n. 264 del 17 ottobre | | | | 87TR | Articolo «A» | 12700 | 0,50 | | 6.350,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 6.350,00 | Trasporto 45,00 | Totale netto 6.395,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 6.395,00 | 20 | 1.279,00 | 6.395,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 1.279,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 7.674,00 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 19 ottobre 7.674,00 | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare in contabilità generale la fattura.
19 ottobre
Ricevuta dalla ditta Domenichelli una fattura per un trasporto effettuato in precedenza.
.------------------------------------------------------------------------------. | DOMENICHELLI s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 039 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 366/ del 17 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento Contanti | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----| | | Trasporto | | | | 69,16 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 69,16 | 20 | 13,84 | 69,16 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 13,84 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 83,00 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 17 ottobre 83,00 | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare in contabilità generale la fattura.
20 ottobre
Pagata l'IVA del mese di settembre con delega alla nostra banca. Si tenga presente che l'importo dell'IVA da pagare è già stato calcolato e girato nel conto «debiti per IVA» il cui valore può essere desunto dal bilancio di verifica del 30 settembre.
Registrare il pagamento in contabilità generale.
24 ottobre
Delle cambiali presentate all'incasso il 10 ottobre la banca ne restituisce una protestata di 680,00 €, a cui si aggiungono le spese di protesto di 11,25 €. Pertanto, il valore complessivo del credito insoluto è di 691,25 €.
Registrare l'addebito della cambiale protestata, aumentata delle spese di protesto, in contabilità generale.
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26 ottobre
Inviate merci ed emessa fattura accompagnatoria alla ditta Zeta. Il trasporto viene effettuato con un nostro mezzo e di conseguenza vengono addebitate le spese di trasporto non documentate per 83,00 €. Il pagamento previsto è con rimessa diretta a 30 giorni dalla data della fattura.
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Emettere la fattura accompagnatoria (la figura mostra una fattura leggermente diversa, in quanto priva delle informazioni sull'accompagnamento della merce; ciò che va emesso, invece, è una fattura accompagnatoria).
Registrare la fattura in contabilità generale.
Registrare lo scarico per vendita in contabilità di magazzino.
27 ottobre
Ricevuta merce dalla ditta Delta.
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 044 | |------------------------------------------------------------------------------| | Documento di trasporto n. 281/ del 27 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione | quantità | prezzo unitario | |------|--------------------|----------|---------------------------------------| | 87TR | Articolo «A» | 10500 | 0,60 | | | | | | | | | | | | | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Trasporto a cura del VETTORE | Causale del trasporto: VENDITA | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Data e ora inizio: 06 ottobre 10:30 | Firma del conducente | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Aspetto ester.: cartone | Colli 10 | Firma del destinatario | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Dati del vettore | Data e ora ritiro | Firma vettore | | Domenichelli, TV, V.le della Rep. 10 | 27 ottobre 10:30 | | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
27 ottobre
La merce ricevuta dalla ditta Delta è stata trasportata da Domenichelli che ci consegna, assieme alla merce, la fattura per le spese di trasporto che sono a nostro carico.
.------------------------------------------------------------------------------. | DOMENICHELLI s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 040 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 395/ del 27 ottobre banca di appoggio: banca X | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento: ricevuta bancaria 60 gg. d.f. | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----| | | Trasporto | | | | 87,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 87,00 | 20 | 17,40 | 87,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 17,40 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 104,40 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 27 dicembre 104,40 | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare la fattura in contabilità generale.
27 ottobre
Ricevuta fattura dalla ditta Delta.
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 041 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 170/ del 27 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio: banca X | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|-----------------------------------------------------------------------| | | Da documento di trasporto n. 281 del 27 ottobre | | | | 87TR | Articolo «A» | 10500 | 0,60 | | 6.300,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 6.300,00 | | Totale netto 6.300,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 6.300,00 | 20 | 1.260,00 | 6.300,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 1.260,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 7.560,00 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 27 ottobre 7.560,00 | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare la fattura in contabilità generale.
30 ottobre
Il cliente Zeta ci restituisce merce B.
.------------------------------------------------------------------------------. | Z E T A | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 045 | |------------------------------------------------------------------------------| | Documento di trasporto n. 245/ del 30 ottobre | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione | quantità | prezzo unitario | |------|--------------------|----------|---------------------------------------| | | Articolo «B» | 720 | 1,00 | | | | | | | | | | | | | | | | |------------------------------------------------------------------------------| | Trasporto a cura del VETTORE | Causale del trasporto: RESO | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Aspetto ester.: cartone | Colli 05 | Firma del destinatario | |---------------------------------------|--------------------------------------| | Dati del vettore | Data e ora ritiro | Firma vettore | | Domenichelli, TV, V.le della Rep. 10 | 27 ottobre 10:30 | | `------------------------------------------------------------------------------' |
Registrare il reso in contabilità di magazzino (si aggiunge una scrittura, senza modificare lo scarico per vendita a cui il reso si riferisce).
30 ottobre
Il cliente Zeta ci invia un assegno a saldo della vendita del 26 ottobre, dedotto dell'importo della merce resaci.
Valore della merce resa: 720 × 1,00 = 720,00; valore della merce resa più IVA = 720,00 × 1,20 = 864,00; importo dovuto dal cliente = 4 563,60 - 864,00 = 3 699,60.
Registrare il ricevimento dell'assegno in contabilità generale.
30 ottobre
Liquidati salari e stipendi per 6 850,00 €, assegni familiari e indennità di malattia 205,00 €.
Registrare l'operazione in contabilità generale.
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31 ottobre
Pagate le retribuzioni a mezzo assegno bancario effettuando ritenute sociali per 606,22 € e ritenute fiscali per 875,00 €.
Registrare l'operazione in contabilità generale.
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31 ottobre
Liquidati contributi sociali a carico dell'azienda per 2 787,00 €.
Registrare l'operazione in contabilità generale.
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31 ottobre
Inviata nota di accredito alla ditta Zeta per la merce resa il 30 ottobre.
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Emettere la nota di accredito.
Registrare la nota di accredito in contabilità generale.
31 ottobre
Si emettono le cambiali tratte delle fatture di vendita che prevedono questo tipo di pagamento, relative al mese di ottobre.
Emettere le cambiali tratte.
31 ottobre
Vengono registrate in contabilità le cambiali tratte appena emesse.
Registrare l'emissione delle cambiali tratte in contabilità generale.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:
scheda riepilogativa degli errori;
bilancio di verifica iniziale, del 30 settembre;
fattura di vendita n. 100;
nostra nota di accredito n. 101;
nostra nota di accredito n. 102;
fattura di vendita n. 103;
fattura di vendita n. 104;
documento di trasporto n. 64;
fattura di vendita n. 105;
fattura di vendita n. 106;
nostra nota di accredito n. 107;
cambiale tratta della fattura di vendita n. 103;
cambiale tratta della fattura di vendita n. 104;
cambiale tratta della fattura di vendita n. 105;
I documenti devono avere la data prevista, essere impaginati correttamente e ordinati come sopra indicato. |
Si faccia attenzione anche all'ordine con cui vengono fornite le stampe, dal momento che questo è uno dei fattori determinanti all'interno della valutazione che se ne può ottenere.
Riprende la seconda parte della verifica. Da questo punto in avanti, se si riscontrano errori, si deve intervenire esclusivamente nella contabilità generale o nella contabilità di magazzino.
31 ottobre
Si stampa il giornale di contabilità generale per effettuare il controllo delle operazioni.
Stampare il giornale di contabilità generale;
controllare la corrispondenza della stampa con le operazioni da effettuare nel corso della verifica;
correggere eventuali errori con la variazione dei movimenti nel giornale;
se sono stati riscontrati degli errori, dopo la loro correzione si deve ristampare il giornale e ricontrollare le operazioni modificate o aggiunte.
31 ottobre
Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica.
Stampare il bilancio di verifica.
Errori comuni:
la presenza del conto «merci», che si riferisce alle rimanenze finali, suggerisce che potrebbe essere stato usato erroneamente al posto di «merci c/acquisti» o di «merci c/vendite»;
la presenza di un errore che riguarda simultaneamente il conto «crediti v/clienti», «IVA n/debito», suggerisce la presenza di errori nella registrazione delle fatture di vendita o delle note di accredito a clienti;
la presenza di un errore che riguarda simultaneamente il conto «debiti v/fornitori», «IVA n/credito», suggerisce la presenza di errori nella registrazione delle fatture di acquisto o delle note di accredito da fornitori;
la presenza di un errore che riguarda simultaneamente le «cambiali attive» e il conto «crediti v/clienti», indica un problema con la contabilizzazione dell'emissione delle cambiali tratte;
la presenza di errori con i conti «cambiali all'incasso» o «cambiali allo sconto», indica un problema con le registrazioni che riguardano rispettivamente la presentazione all'incasso e la presentazione allo sconto delle cambiali attive, oppure il loro mancato incasso e sconto conclusivo.
31 ottobre
Vengono compilati i registri IVA degli acquisti e delle vendite.
Compilare i registri IVA degli acquisti e delle vendite.
Stampare i registri IVA.
Errori comuni:
scritture che appaiono in una data diversa dal previsto;
numerazione errata dei documenti nel registro della fatture di acquisto;
numerazione errata dei documenti nel registro della fatture di vendita.
31 ottobre
Viene predisposto e stampato il partitario di clienti e fornitori. Si tratta precisamente dei clienti Emme, Yankee, Zeta, e dei fornitori Delta, Errex, Domenichelli.
Predisporre e stampare le schede dei clienti e dei fornitori utilizzati durante il mese di ottobre.
31 ottobre
Viene stampato il giornale di magazzino e si producono le schede di valorizzazione dei due articoli, sia al costo medio ponderato per movimento, sia al costo medio ponderato per periodo.
Stampare il giornale di magazzino.
Stampare le schede di valorizzazione al costo medio ponderato per movimento dei due articoli utilizzati.
Stampare le schede di valorizzazione al costo medio ponderato per periodo dei due articoli utilizzati.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:
scheda riassuntiva degli errori;
bilancio di verifica finale, al 31 ottobre;
giornale di contabilità generale;
registro delle fatture di acquisto;
registro delle fatture di vendita;
partitario dei clienti e dei fornitori;
giornale di magazzino;
schede di magazzino al costo medio ponderato per movimento;
schede di magazzino al costo medio ponderato per periodo;
I documenti devono essere impaginati correttamente e ordinati come sopra indicato. |
Si faccia attenzione all'ordine con cui vengono fornite le stampe, dal momento che questo è uno dei fattori determinanti all'interno della valutazione che se ne può ottenere.
Gli studenti che non riescono a terminare l'esercizio correttamente e che non riescono poi a rimediare devono ripetere l'esercitazione. |
In questa sezione si svolge una verifica in cui si simula, in breve, il mese successivo alla verifica della sezione precedente. Pertanto, alcuni tipi di errori che potrebbero essere stati fatti nello svolgimento della verifica precedente possono ripercuotersi anche nella verifica che sta per iniziare. Ciò significa che, nel caso si rilevino errori, può rendersi necessario l'intervento anche sulle registrazioni riferite al periodo precedente.
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Questo nuovo esercizio riguarda la contabilità dell'azienda già vista prima nel periodo di novembre. Le operazioni non sono spiegate e si deve intendere dai dati riportati quale tipo di azione intraprendere con la procedura.
1 novembre
Ricevuta la fattura seguente.
.------------------------------------------------------------------------------. | D E L T A s.p.a. | Spett. | | ... | Ditta per le esercitazioni | | | ... | | | ... | | | PROTOCOLLO 042 | |------------------------------------------------------------------------------| | Fattura n. 186/ del 31-10-1982 | |------------------------------------------------------------------------------| | pagamento Ricevuta bancaria 60 gg d.f. banca di appoggio BANCA ITCS | |------------------------------------------------------------------------------| |codice| descrizione |quantità|pr. unitario|sconto|importo |C.I.| |------|-----------------------------------------------------------------------| | | Da documento di trasporto n. 243 del 06/10/1982 | | | | 97TR | Articolo «B» | 10680 | 0,55 | | 5.874,00 | 20 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |---------------------------|---------------------|----------------------------| | Totale merce 5.874,00 | | Totale netto 5.874,00 | |------------------------------------------------------------------------------| | Imponibile | Aliquota IVA | Imposta o esenzione | Totale imponibile | | 5.874,00 | 20 | 1.174,80 | 5.874,00 | | | | |-------------------| | | | | Totale IVA | | | | | 1.174,80 | | | | |-------------------| | | | | Totale fattura | | | | | 7.048,80 | |----------------------------------------------------------|===================| | Scadenze: 31/12/1982 7.048,80 | `------------------------------------------------------------------------------' |
1 novembre
Liquidata l'IVA del mese precedente. I valori possono essere letti dai registri IVA del mese precedente.
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2 novembre
Presentati all'incasso gli effetti stampati il 31 ottobre. Il valore nominale totale degli effetti è di 14 832,00 €.
6 novembre
Inviata merce alla ditta Zeta (emettere il documento di trasporto).
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9 novembre
Pagati oneri sociali a carico del datore di lavoro tramite banca per 3 188,23 € (Istituti Previdenziali).
9 novembre
Pagate all'erario le ritenute operate durante il mese precedente sugli stipendi dei dipendenti. Il pagamento avviene tramite banca e l'importo è di 875,00 € (Erario c/Ritenute da Versare).
10 novembre
Paghiamo alla ditta Delta con A/B i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.
11 novembre
Riceviamo dalla ditta Emme 2 000,00 € in A/B in acconto dei crediti in scadenza.
12 novembre
Versiamo in banca l'assegno ricevuto dalla ditta Emme.
12 novembre
Versiamo in banca un altro assegno ricevuto in precedenza (il 30 ottobre dalla ditta ZETA) di 3 699,60 €.
15 novembre
Paghiamo alla ditta Errex, con A/B, i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.
16 novembre
Inviata merce alla ditta Emme (emettere il documento di trasporto).
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20 novembre
Pagata l'IVA liquidata il 1 novembre, tramite banca.
22 novembre
Incassati dalla banca gli effetti presentati il 2 novembre. Il valore nominale degli effetti era 14 832,00 € e la banca ci addebita 120,00 € per spese di incasso (Oneri finanziari vari).
30 novembre
Liquidati salari e stipendi per 6 850,00 €, assegni familiari e indennità di malattia 205,00 €.
30 novembre
Pagate le retribuzioni a mezzo assegno bancario effettuando ritenute sociali per 606,22 € e ritenute fiscali per 875,00 €.
30 novembre
Liquidati contributi sociali a carico dell'azienda per 2 787,00 €.
30 novembre
Vengono emesse le fatture relative ai documenti di trasporto emessi durante questo mese.
30 novembre
Vengono emessi gli effetti relativi alle fatture in cui si prevede un pagamento con emissione di cambiale tratta.
30 novembre
Vengono registrati in contabilità le fatture emesse e gli effetti attivi stampati.
30 novembre
Vengono stampati i seguenti documenti:
Bilancio di verifica al 30 novembre (la scheda dei conti con le eccedenze)
Libro giornale completo
Registro IVA acquisti di novembre
Registro IVA vendite di novembre
Giornale di magazzino completo.
Schede di magazzino dei due articoli.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:
DDT n. 65
DDT n. 66
Fattura n. 108
Fattura n. 109
Tratta della fattura n. 109
Bilancio di verifica finale (situazione dei conti)
Giornale generale di contabilità, completo
Registro fatture di acquisto di novembre
Registro fatture di vendita di novembre
Giornale di magazzino, completo
Schede di magazzino
Se si riscontrano errori nel bilancio di verifica, è necessario individuare a quale periodo si riferiscono, perché potrebbe trattarsi di problemi ereditati dalla verifica precedente. Se si trovano errori che appartengono al periodo precedente, questi vanno comunque corretti. |
«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net