Capitolo 99.   Esercitazioni con l'applicativo gestionale

99.1   Codifica

Ogni applicativo per la contabilità integrata richiede la codifica di tabelle o archivi di informazioni statiche. In questo caso è necessario definire un piano dei conti, un elenco di clienti e fornitori, gli articoli di magazzino e le modalità di pagamento delle fatture di vendita.

99.1.1   Piano dei conti

Il piano dei conti dell'azienda si inserisce nella scheda conti, dove, per ogni conto, va annotato il codice, la descrizione e l'associazione al bilancio. La codifica può essere organizzata in qualunque modo, purché coerente, pertanto, se disponibile, va sempre usata quella che si trova nel proprio libro di economia aziendale. A titolo di esempio, le figure successive mostrano un piano dei conti adatto a un'impresa mercantile individuale, ma non viene mostrata l'associazione alle voci del bilancio.

piano dei conti piano dei conti piano dei conti piano dei conti piano dei conti piano dei conti

Da come è strutturato il piano dei conti che appare nelle figure, è evidente che nel giornale si possono usare solo i conti che hanno quattro cifre, mentre le voci che hanno un numero inferiore di cifre servono per facilitare il raggruppamento visivo dei conti stessi.

99.1.2   Banche

L'elenco delle banche di appoggio dei clienti è contenuto nella scheda banche. La figura mostra l'elenco usato nelle esercitazioni di questa parte.

banche

99.1.3   Clienti

L'elenco dei clienti si inserisce nella scheda clienti. Nella figura successiva appaiono i clienti usati nelle esercitazioni di questa parte.

clienti

99.1.4   Fornitori

L'elenco dei fornitori si inserisce nella scheda fornitori. Nella figura successiva appaiono i fornitori usati nelle esercitazioni di questa parte.

fornitori

99.1.5   Codici IVA

La scheda iva contiene l'elenco delle varie tipologie di imposizione IVA gestite. Nella figura successiva appare l'elenco di quelle previste per le esercitazioni. Si osservi che il codice IVA è organizzato in modo da ricordare lo scopo che ha.

codici IVA

99.1.6   Articoli di magazzino

La scheda articoli contiene l'elenco degli articoli da gestire nella contabilità di magazzino. Nella figura successiva appare l'elenco di quelli previste per le esercitazioni.

articoli di magazzino

99.1.7   Condizioni di pagamento

La scheda pagamenti contiene l'elenco delle modalità di pagamento per le fatture emesse. Nella figura successiva appare l'elenco dei tipi di pagamento previsti per le esercitazioni.

tipi di pagamento

99.2   Esercitazione con la contabilità generale (coge1)

Il blocco principale di una procedura di contabilità integrata è sempre costituito dalla gestione della contabilità generale. Gli obblighi di legge più importanti, legati a questa gestione, si riassumono brevemente nella tenuta del giornale di contabilità, dei registri IVA (registri delle fatture), del partitario (le schede dei conti) e nell'elenco di clienti e fornitori.

Viene proposto un esercizio molto semplice, dal quale si vanno a produrre i vari documenti. La codifica usata è quella descritta nella sezione 99.1, ma per lo svolgimento dell'esercitazione va utilizzato il piano dei conti del proprio libro di economia aziendale.

prima nota

video but no audio Svolgimento dell'esercitazione ogv http://www.youtube.com/watch?v= http://www.youtube.com/watch?v=1TNPBuRYc-Q

video but no audio Partitario dei conti IVA, del cliente e del fornitore utilizzati ogv http://www.youtube.com/watch?v=Jd7qR6UmuV0

99.2.1   Giornale di contabilità generale

giornale di contabilità generale

99.2.2   Registri delle fatture

registro delle fatture di acquisto

registro delle fatture di vendita

99.2.3   Partitario clienti e fornitori

cliente Alberoni

Fornitore Tutto hardware

99.2.4   Variazioni dei conti utilizzati

Piano dei conti con i soli conti utilizzati e la variazione dei conti

99.3   Verifica sulla gestione della contabilità generale (coge2)

Si registrino le operazioni seguenti nel giornale di contabilità generale e nei registri IVA.

Si devono presentare i documenti seguenti:

  1. il giornale;

  2. i registri IVA degli acquisti e delle vendite;

  3. la stampa del partitario clienti e fornitori.

99.4   Verifica guidata sulla chiusura (coge3)

L'esercitazione riguarda operazioni da inserire nei giorni 30 e 31 dicembre. Nel 30 dicembre vengono inseriti i valori iniziali dei conti per mezzo di una scrittura fittizia; nel 31 dicembre vengono registrati gli assestamenti, le scritture di chiusura dei conti economici, la determinazione dell'utile o della perdita e l'epilogo dei conti dello stato patrimoniale.

99.4.1   Inserimento della situazione dei conti, prima degli assestamenti

 

30 dicembre

Viene effettuata una scrittura fittizia (somigliante vagamente a un'apertura) per attribuire ai conti le eccedenze attuali della contabilità.

Questa operazione viene effettuata solo per avere dei valori all'interno dei vari conti dei quali si fa la chiusura. È evidente che nella realtà è improbabile che un'azienda cominci una contabilità meccanizzata e subito dopo faccia una chiusura dei conti.

Bilancio di verifica dell'azienda in data 30 dicembre.

Dare Avere
cliente Emme 7 763,90 fornitore Delta 18 138,24
cliente Yankee 6 291,60 fornitore ERREX 21 031,42
cliente Zeta 7 211,61 fornitore Domenichelli 101,15
banca X c/c 4 338,00 cambiali passive 5 431,00
cambiali attive 12 835,80 debito per TFRL 9 000,00
denaro in cassa 6 670,30 fondo svalutazione crediti 1 317,00
macchine d'ufficio 8 000,00 debiti per imposte 1 100,00
fabbricati 80 000,00 fondo ammortamento fabbricati 22 515,00
istituti previdenziali 1 485,00
debito per IVA 1 000,00
patrimonio netto 69 903,10
merci c/acquisti 60 487,00 merci c/vendite 50 912,00
costi di consulenze 2 285,70 ribassi e abbuoni attivi 102,00
ribassi e abbuoni passivi 83,00
salari e stipendi 3 121,00
oneri sociali 2 670,00
costi di trasporto 278,00
Totale dare 202 035,91 Totale avere 202 035,91

Si suggerisce di fare una scrittura simile all'esempio che si può vedere nella figura successiva, tenendo conto che va realizzata nel giornale di contabilità generale.

cliente Emme situazione dei conti al 30 dicembre 7 763,90
cliente Yankee 6 291,60
cliente Zeta 7 211,61
banca X c/c 4 338,00
cambiali attive 12 835,80
denaro in cassa 6 670,30
macchine d'ufficio 8 000,00
fabbricati 80 000,00
merci c/acquisti 60 487,00
costi di consulenze 2 285,70
ribassi e abbuoni passivi 83,00
salari e stipendi 3 121,00
oneri sociali 2 670,00
costi di trasporto 278,00
fornitore Delta 18 138,24
fornitore Errex 21 031,42
fornitore Domenichelli 101,15
cambiali passive 5 431,00
debito per TFRL 9 000,00
fondo svalutazione crediti 1 317,00
debiti per imposte 1 100,00
fondo ammortamento fabbricati 22 515,00
istituti previdenziali 1 485,00
debito per IVA 1 000,00
patrimonio netto 69 903,10
merci c/vendite 50 912,00
ribassi abbuoni attivi 102,00

 

30 dicembre

Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica per controllare l'esattezza dei saldi inseriti tramite l'apertura dei conti. La stampa del bilancio di verifica si ottiene dalla scheda del piano dei conti, filtrando in modo da visualizzare solo quelli usati effettivamente in contabilità.

bilancio di verifica

99.4.2   Operazioni di assestamento

 

31 dicembre

Per la determinazione del reddito si tenga presente quanto segue.

  1. L'ammortamento di mobili e attrezzature ufficio è del 20 %.

  2. L'ammortamento degli immobili è del 3 %.

  3. Si verifica che il fondo svalutazione crediti sia almeno pari al 3 % dei crediti commerciali (a cui appartengono anche i crediti verso i clienti). Se il fondo risulta inferiore, questo deve essere adeguato (incrementato in modo da raggiungere il valore della svalutazione prevista), altrimenti non si deve fare la scrittura.

  4. L'accantonamento al fondo TFRL è di 651,79 €.

  5. il totale delle fatture da emettere per merci già inviate è di 800,00 €;

  6. il totale delle fatture da ricevere per merci ricevute è di 500,00 €;

  7. le merci in rimanenza sono valutate 34 500,00 €;

  8. le imposte dell'esercizio ammontano a 1 750,00 €.

Le registrazioni vanno effettuate una per una e non raggruppate.

ammortamento macchine d'ufficio ammortamento... (calcolare)
fondo ammortamento macchine d'ufficio (calcolare)
ammortamento fabbricati ammortamento... (calcolare)
fondo ammortamento fabbricati (calcolare)
svalutazione crediti adeguamento del fondo... (calcolare)
fondo svalutazione crediti (calcolare)
TFRL accantonamento... 651,79
debiti per TFRL 651,79
fatture da emettere fatture da emettere... 960,00
merci c/vendite 800,00
IVA n/debito 160,00
merci c/acquisti fatture da ricevere... 500,00
fatture da ricevere 500,00
merci rimanenze... 34 500,00
merci c/rimanenze finali 34 500,00
imposte dell'esercizio imposte d'esercizio... 1 750,00
debiti per imposte 1 750,00
IVA n/debito giroconto IVA... (calcolare)
debiti per IVA (calcolare)
banche c/c attivi giroconto banche... (calcolare)
banca X c/c (calcolare)
istituti previdenziali giroconto istituti previdenziali... (calcolare)
debiti v/istituti previdenziali (calcolare)

bilancio di verifica

99.4.2.1   Operazioni di chiusura

 

31 dicembre

Vengono effettuate le scritture di chiusura dei conti economici.

conto del risultato economico epilogo dei costi (calcolare)
ribassi e abbuoni passivi (calcolare)
merci c/acquisti (calcolare)
... (calcolare)
merci c/vendite epilogo dei ricavi (calcolare)
ribassi e abbuoni attivi (calcolare)
... (calcolare)
conto del risultato economico (calcolare)

bilancio di verifica

 

31 dicembre

Prendere visione dell'importo dell'utile o della perdita di esercizio dal bilancio di verifica appena stampato e registrare in contabilità generale l'operazione con cui ciò viene trasferito nello stato patrimoniale.

bilancio di verifica

 

31 dicembre

Effettuare la chiusura dei conti dello stato patrimoniale.

bilancio di chiusura chiusura dell'attivo (calcolare)
fabbricati (calcolare)
macchine d'ufficio (calcolare)
... (calcolare)
fondo ammortamento fabbricati chiusura del passivo (calcolare)
fondo ammortamento macchine d'ufficio (calcolare)
... (calcolare)
bilancio di chiusura (calcolare)

bilancio di verifica

giornale giornale giornale giornale

99.4.3   Conclusione della verifica sulla chiusura

I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Le stampe devono essere ordinate e il tutto deve essere unito assieme con i punti metallici oppure i fermagli per lettera.

  1. Bilancio di verifica del 30 dicembre (dopo l'apertura dei conti).

  2. Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto subito dopo gli assestamenti.

  3. Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto dopo la chiusura dei conti economici.

  4. Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto dopo il giroconto dell'utile.

  5. Bilancio di verifica del 31 dicembre ottenuto dopo l'epilogo dei conti dello stato patrimoniale (e quindi azzerato completamente).

  6. Giornale di contabilità generale.

99.5   Verifica guidata sul bilancio (coge4)

Per svolgere questa verifica occorre recuperare il foglio di lavoro della verifica precedente e salvarlo con un altro nome, per potervi apportare delle modifiche.

99.5.1   Ripristino delle eccedenze

31 dicembre

Per poter produrre un bilancio, occorre ripristinare le eccedenze avute subito dopo le scritture di assestamento. Pertanto, dopo aver salvato il file della verifica precedente con un nome nuovo, vanno cancellate le scritture di chiusura dei conti e di determinazione dell'utile (o della perdita).

99.5.2   Predisposizione di una situazione contabile

31 dicembre

Prima di realizzare il bilancio vero e proprio, si richiede di predisporre la situazione contabile, attraverso la scheda sc. Lo stesso risultato che appare nella situazione contabile è quello che deve poi apparire nel bilancio.

Figura 99.38. Situazione contabile: stato patrimoniale e conto economico.

situazione contabile

99.5.3   Associare i conti alle voci di bilancio

 

31 dicembre

Con l'aiuto della schede del piano dei conti del proprio libro di testo, vanno associate le voci del bilancio ai conti che presentano eccedenze. Questa associazione va fatta tenendo conto che alle voci dell'attivo si aggiunge il prefisso «a», a quelle del passivo si aggiunge il prefisso «p», a quelle del conto economico si aggiunge il prefisso «e». Inoltre, va ricordato che, per motivi tecnici, alcune voci del bilancio contenuto nel foglio di lavoro non sono perfettamente conformi al disposto del codice civile.

Tabella 99.39. Varianti rispetto a quanto riportato nel codice civile.

codice civile descrizione adattamento
attivo A crediti verso i soci già richiamati attivo A1
attivo A crediti verso i soci non ancora richiamati attivo A2
attivo D ratei attivi attivo D1
attivo D risconti attivi attivo D2
attivo D disaggi su prestiti attivo D3
passivo C trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato passivo C1
passivo E ratei passivi passivo E1
passivo E risconti passivi passivo E2
passivo E aggi su prestiti passivo E3

Figura 99.40. Porzione del piano dei conti con le associazioni al bilancio.

piano dei conti piano dei conti

99.5.4   Stampa del bilancio

 

31 dicembre

Va stampato il bilancio (scheda bilancio), dopo averla filtrata per le sole righe utili. Va verificato che il risultato di esercizio corrisponda a quanto determinato con la chiusura e che il totale attivo sia pari al totale passivo.

Figura 99.41. Bilancio.

bilancio

99.5.5   Conclusione della verifica sul bilancio

I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Le stampe devono essere ordinate e il tutto deve essere unito assieme con i punti metallici oppure i fermagli per lettera.

  1. Bilancio di verifica del 31 dicembre dove sono evidenziate le associazioni al bilancio (si tratta della scheda dei conti).

  2. Situazione contabile del 31 dicembre.

  3. Giornale di contabilità generale (senza le scritture di chiusura).

  4. Bilancio vero e proprio.

99.6   Esercitazione con la contabilità di magazzino (mag1)

Viene proposto un esercizio molto semplice, con il quale si compone un giornale di magazzino e le schede di valorizzazione al costo medio (per movimento e per periodo). La codifica usata è quella descritta nella sezione 99.1 e il periodo considerato va dal 1 gennaio al 31 dicembre inclusi (il periodo fa fissato nella scheda degli articoli).

video but no audio Svolgimento dell'esercitazione ogv http://www.youtube.com/watch?v=g4HMzQo4ODA

99.6.1   Giornale di magazzino

Nelle descrizioni sono annotati anche i numeri e le date dei documenti a cui fanno riferimento le operazioni. La sigla «ddt» si riferisce a un documento di trasporto; la sigla «ft» a una fattura; la sigla «pr» indica un numero di protocollo. Si osservi che il numero di protocollo dei documenti di trasporto è indipendente da quello delle fatture.

giornale di magazzino

99.6.2   Valorizzazione al costo medio ponderato per movimento

valorizzazione di magazzino

valorizzazione di magazzino

99.6.3   Valorizzazione al costo medio ponderato per periodo

valorizzazione di magazzino

valorizzazione di magazzino

99.7   Verifica sulla gestione della contabilità di magazzino (mag2)

Si registrano le operazioni seguenti in contabilità di magazzino.

Si devono presentare i documenti seguenti:

  1. Il giornale di magazzino;

  2. La scheda dell'articolo utilizzato nella verifica, valorizzandolo al costo medio ponderato per movimento.

  3. La scheda dell'articolo utilizzato nella verifica, valorizzandolo al costo medio ponderato per periodo.

99.8   Esercitazione sulla gestione delle vendite (vend1)

La gestione delle vendite implica la produzione dei documenti della vendita, costituiti principalmente da fatture, note di accredito e cambiali tratte, che successivamente vanno registrate in contabilità generale, e, se appropriato, anche in contabilità di magazzino.

Qui viene emessa una fattura, una tratta e una nota di accredito; successivamente si registrano in contabilità generale e nei movimenti di magazzino.

99.8.1   Fattura

fattura

99.8.2   Cambiale tratta

cambiale tratta

99.8.3   Nota di accredito

nota di accredito

99.8.4   Giornale di contabilità generale

giornale di contabilità generale

99.8.5   Registro IVA delle vendite

registro IVA delle vendite

99.8.6   Partitario clienti

partitario clienti

99.8.7   Giornale di magazzino

nota di accredito

In questo caso si è preferito annotare il reso con una scrittura di magazzino separata, invece di ridurre lo scarico originario, come invece occorrerebbe fare per una valorizzazione esatta del costo medio ponderato per movimento.

99.9   Verifica sulla gestione dei documenti della vendita (vend2)

Si eseguono le operazioni seguenti.

Dopo averli controllati, si devono presentare i documenti seguenti:

  1. fatture n. 110, 111 e 112;

  2. cambiale tratta della fattura n. 112;

  3. nota di accredito n. 113;

  4. il giornale di contabilità generale;

  5. il registro IVA delle vendite;

  6. la scheda del cliente Alberoni;

  7. il giornale di magazzino.

99.10   Verifica sulla gestione dei documenti della vendita (vend3)

Si eseguono le operazioni seguenti, equivalenti a quelle della verifica precedente, emettendo però fatture accompagnatorie, tenendo conto che con il cliente Alberoni è stato concordato l'invio della merce attraverso il vettore Martino trasporti e che il porto è franco nostro magazzino (pertanto il vettore addebita le spese di trasporto direttamente al destinatario).

Dopo averli controllati, si devono presentare i documenti seguenti:

  1. fatture accompagnatorie n. 110, 111 e 112;

  2. cambiale tratta della fattura n. 112;

  3. nota di accredito n. 113;

  4. il giornale di contabilità generale;

  5. il registro IVA delle vendite;

  6. la scheda del cliente Alberoni;

  7. il giornale di magazzino.

99.11   Verifica sulla gestione dei documenti della vendita (vend4)

Si eseguono le operazioni seguenti.

Si devono presentare i documenti seguenti:

  1. documento di trasporto n. 100;

  2. documento di trasporto n. 101;

  3. fattura accompagnatoria n. 200;

  4. fattura differita n. 201;

  5. fattura differita n. 202;

  6. le cambiali tratte;

  7. il giornale di magazzino;

  8. il giornale di contabilità generale.

  9. il registro IVA delle vendite;

99.12   Verifica integrata (int1)

Nell'azienda, avvengono i fatti seguenti, che devono essere gestiti per ciò che riguarda la contabilità generale, la contabilità di magazzino e la gestione delle vendite, secondo quanto già visto nei capitoli precedenti:

Si devono presentare i documenti seguenti:

  1. fattura di vendita numero 1;

  2. tratta riferita alla fattura 1;

  3. stampa del giornale di contabilità generale;

  4. stampa del registro IVA delle vendite;

  5. stampa del registro IVA degli acquisti;

  6. stampa del giornale di magazzino;

99.13   Verifica integrata (int2), guidata - prima parte

In questo capitolo inizia una verifica più complessa del solito sull'uso dell'applicativo gestionale. Per poter svolgere correttamente l'esercizio che segue è necessario avere un'idea chiara di come funzionano le tre parti fondamentali della procedura: contabilità generale, contabilità di magazzino, gestione delle vendite (ovvero la fatturazione).

Si deve fare attenzione a non confondere le stampe di questa verifica con quelle fatte in precedenza.

Le stampe vanno tenute ordinatamente, senza doppioni: se per esempio una stampa di un certo documento viene eseguita più volte, si deve conservare sempre solo quella più aggiornata.

I numeri dei documenti e i numeri di protocollo sono importanti: non vanno inseriti a caso.

Anche le date sono importanti e non vengono inserite a caso.

99.13.1   Preparazione

L'esercitazione riguarda la contabilità di un'azienda i cui fatti di gestione sono distribuiti nel mese di ottobre; tuttavia, prima di procedere con questa si inseriscono le eccedenze dei conti e le giacenze di magazzino, attraverso scritture apposite.

Rispetto alla codifica già indicata nella sezione 99.1, si aggiungono due articoli di magazzino:

99.13.2   Inserimento della situazione iniziale

 

30 settembre

Vengono caricati i valori delle giacenze iniziali degli articoli di magazzino, con una scrittura per ogni articolo nel giornale di magazzino. Le operazioni vanno registrate come carichi, per i quali si mette la descrizione «giacenza iniziale».

 

30 settembre

Viene effettuata una scrittura in contabilità generale, per attribuire le eccedenze iniziali. La scrittura assomiglia vagamente a un'apertura dei conti, dove però si aprono anche i conti economici. Va osservato che per i clienti e i fornitori si deve utilizzare il conto generico (crediti verso clienti, debiti verso fornitori), aggiungendo l'indicazione specifica del cliente e del fornitore nella colonna apposita.

Bilancio di verifica dell'azienda in data 30 settembre.

Dare Avere
cliente Emme 7 763,90 fornitore Delta 18 138,24
cliente Yankee 6 291,60 fornitore ERREX 21 031,42
cliente Zeta 7 211,61 fornitore Domenichelli 101,15
banca X c/c 4 338,00 cambiali passive 5 431,00
cambiali attive 12 835,80 debito per TFRL 9 000,00
denaro in cassa 6 670,30 fondo svalutazione crediti 1 317,00
macchine d'ufficio 8 000,00 debiti per imposte 1 100,00
fabbricati 80 000,00 fondo ammortamento fabbricati 22 515,00
istituti previdenziali 1 485,00
debito per IVA 1 000,00
patrimonio netto 69 903,10
merci c/acquisti 60 487,00 merci c/vendite 50 912,00
costi di consulenze 2 285,70 ribassi e abbuoni attivi 102,00
ribassi e abbuoni passivi 83,00
salari e stipendi 3 121,00
oneri sociali 2 670,00
costi di trasporto 278,00
Totale dare 202 035,91 Totale avere 202 035,91

Si suggerisce di fare una scrittura simile all'esempio che si può vedere nella figura successiva, tenendo conto che va realizzata nel giornale di contabilità generale.

cliente Emme situazione dei conti al 30 settembre 7 763,90
cliente Yankee 6 291,60
cliente Zeta 7 211,61
banca X c/c 4 338,00
cambiali attive 12 835,80
denaro in cassa 6 670,30
macchine d'ufficio 8 000,00
fabbricati 80 000,00
merci c/acquisti 60 487,00
costi di consulenze 2 285,70
ribassi e abbuoni passivi 83,00
salari e stipendi 3 121,00
oneri sociali 2 670,00
costi di trasporto 278,00
fornitore Delta 18 138,24
fornitore Errex 21 031,42
fornitore Domenichelli 101,15
cambiali passive 5 431,00
debito per TFRL 9 000,00
fondo svalutazione crediti 1 317,00
debiti per imposte 1 100,00
fondo ammortamento fabbricati 22 515,00
istituti previdenziali 1 485,00
debito per IVA 1 000,00
patrimonio netto 69 903,10
merci c/vendite 50 912,00
ribassi abbuoni attivi 102,00

 

30 settembre

Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica per controllare l'esattezza dei saldi inseriti tramite l'apertura dei conti. La stampa del bilancio di verifica si ottiene dalla scheda del piano dei conti, filtrando in modo da visualizzare solo quelli usati effettivamente in contabilità.

bilancio di verifica

99.13.3   Le operazioni dal 1 ottobre al 31 ottobre

 

2 ottobre

Ricevuta una fattura accompagnatoria dalla ditta Errex che viene protocollata con il numero 35. Segue la fattura:

.------------------------------------------------------------------------------.
| E R R E X   s.r.l.                  | Spettabile                             |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 035                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura accompagnatoria n. 123/   del 02 ottobre                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f.     banca di appoggio: banca X       |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----|
| 7856 | Articolo «A»       |   2400 |       0,60 |      |       1.440,00 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|---------------------------|---------------------|----------------------------|
| Totale merce     1.440,00 | Sconto 10%   144,00 | Totale netto      1.296,00 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|         1.296,00 |          20% |                 259,20 |          1.296,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |            259,20 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |          1.555,20 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 02 dicembre    1.555,20                                            |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Trasporto a cura del DESTINATARIO     | Causale del trasporto: VENDITA       |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Data e ora inizio: 02 ottobre 10:30   | Firma del conducente                 |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Aspetto ester.: cartone    | Colli 03 | Firma del destinatario               |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Dati del vettore                      | Data e ora ritiro | Firma vettore    |
|                                       |                   |                  |
|                                       |                   |                  |
`------------------------------------------------------------------------------'
merci c/acquisti ricevuta fattura... 1 296,00
IVA n/credito 259,20
fornitore Errex 1 555,20

 

2 ottobre

Pagate a mezzo banca spese di trasporto per 101,15 € alla ditta Domenichelli.

fornitore Domenichelli pagamento... 101,15
banca X c/c 101,15

 

2 ottobre

Ricevuto assegno di 3 240,00 € dalla ditta Yankee a saldo fattura n. 92 del 15 settembre di 3 600,00 € (abbuono qualitativo); la differenza viene regolata nei giorni successivi con una nota di accredito.

assegni riscossione... 3 240,00
cliente Yankee 3 240,00

 

3 ottobre

Emessa fattura accompagnatoria n. 100 per vendita alla ditta Zeta, per la quale si concorda un pagamento con rimessa diretta a 30 giorni dalla data della fattura. Il trasporto è a cura del destinatario.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
articolo B 2 850 1,00 2 850,00
IVA 20% 570,00
Totale fattura 3 420,00

fattura 100

 

3 ottobre

Inviata nota di accredito alla ditta Yankee per l'abbuono qualitativo concesso in occasione del pagamento del 2 ottobre.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
Abbuono qualitativo 300,00
IVA 20% 60,00
Totale nota di accredito 360,00

nota di accredito 101

 

5 ottobre

Versato in banca l'assegno ricevuto il 2 ottobre dalla ditta Yankee e in contanti 3 850,00 € per un totale di 7 090,00 €.

 

5 ottobre

Il cliente Zeta paga anticipatamente la fattura n. 100 emessa il 3 ottobre con un assegno. Per questo gli viene concesso uno sconto del 2 %. In un momento successivo si provvede a inviare la nota di accredito; per ora ci si occupa soltanto dell'incasso. L'importo pagato dal cliente è di 3 351,60 €.

 

5 ottobre

Inviata alla ditta Zeta nota di accredito per lo sconto relativo alla vendita del 3 ottobre, con fattura n. 100.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
sconto per pagamento anticipato 57,00
IVA 20% 11,40
Totale nota di accredito 68,40

nota di accredito 102

 

5 ottobre

Girato l'assegno della ditta Zeta alla ditta Delta.

Fornitore Delta Pagamento... 3 351,60
Assegni 3 351,60

 

6 ottobre

Ricevuta merce dalla ditta Delta, come evidenziato dal documento di trasporto seguente:

.------------------------------------------------------------------------------.
| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 042                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Documento di trasporto n. 243/   del 06 ottobre                              |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        | quantità | prezzo unitario                       |
|------|--------------------|----------|---------------------------------------|
| 97TR | Articolo «B»       |    10680 |                                  0,55 |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Trasporto a cura del DESTINATARIO     | Causale del trasporto: VENDITA       |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Data e ora inizio: 06 ottobre 10:30   | Firma del conducente                 |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Aspetto ester.: cartone    | Colli 11 | Firma del destinatario               |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Dati del vettore                      | Data e ora ritiro | Firma vettore    |
|                                       |                   |                  |
|                                       |                   |                  |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

6 ottobre

Presentate allo sconto cambiali delle ditte Emme e Zeta per complessive 5 680,00 €.

Cambiali allo sconto presentazione cambiali allo sconto... 5 680,00
Cambiali attive 5 680,00

 

7 ottobre

Scontate cambiali delle ditte Emme e Zeta presentate il 6 ottobre per complessive 5 680,00 €; sconto 18 % per 68 giorni complessivi. Sconto = 193,12; netto Ricavo = 5 486,88 €.

Banca X c/c Sconto cambiali... 5 486,88
Oneri finanziari diversi 193,12
Cambiali allo sconto 5 680,00

 

8 ottobre

Emessa fattura accompagnatoria sulla ditta Emme per vendita di merce A. La merce è stata spedita con un nostro mezzo e quindi si addebitano le spese di trasporto non documentate. Il pagamento della fattura è previsto con l'emissione di cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
Articolo A 6 850 1,00 6 850,00
Spese di trasporto e accessorie non documentate 135,00
Totale 6 985,00
IVA 20% 1 397,00
bolli (IVA esclusa art. 15) 101,85
Totale fattura 8 483,85

fattura 103

Crediti v/clienti fattura... (calcolare)
Rimborsi spese di vendita 135,00
Rimborsi spese di vendita 101,85
Merci c/vendite (calcolare)
IVA n/debito (calcolare)

 

9 ottobre

Ricevuta fattura dalla ditta Delta per interessi di mora.

.------------------------------------------------------------------------------.
| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 036                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura n. 147/   del 09 ottobre                                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f.     banca di appoggio: banca X       |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----|
|      | INTERESSI DI MORA  |        |            |      |          57,95 | 15 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|---------------------------|---------------------|----------------------------|
| Totale merce        57,95 |                     | Totale netto         57,95 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|            57,95 |              |        Esclusa art. 15 |             57,95 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |              0,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |             57,95 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 09 dicembre   57,95                                                |
`------------------------------------------------------------------------------'
Interessi passivi v/fornitori fattura interessi... 57,95
Fornitore Delta 57,95
IVA ns. credito (esclusa art. 15) 0

 

9 ottobre

Pagati oneri sociali a carico del datore di lavoro tramite banca per 1 485,00 €.

Istituti previdenziali pagamento oneri sociali a carico dell'azienda 1 485,00
Banca X c/c 1 485,00

 

10 ottobre

Inviati all'incasso s.b.f. cambiali per 3 635,00 €.

 

11 ottobre

Ricevuto accredito del valore nominale delle cambiali inviate all'incasso s.b.f. (salvo buon fine).

 

11 ottobre

Ricevuto addebito per commissioni su cambiali all'incasso 8,90 €.

Oneri vari Addebito commissioni... 8,90
Banca X c/c 8,90

 

12 ottobre

Ricevute merci e fattura dalla ditta Errex.

.------------------------------------------------------------------------------.
| E R R E X   s.r.l.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 037                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura accompagnatoria n. 154/   del 12 ottobre                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f.    banca di appoggio: banca X        |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----|
| 7857 | Articolo «B»       |   4770 |       0,50 |      |       2.385,00 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|---------------------------|---------------------|----------------------------|
| Totale merce     2.385,00 | Sconto              | Totale netto      2.385,00 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|         2.385,00 |          20% |                 477,00 |          2.385,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |            477,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |          2.862,00 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 12 dicembre   2.862,00                                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Trasporto a cura del MITTENTE         | Causale del trasporto: VENDITA       |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Data e ora inizio: 12 ottobre 09:30   | Firma del conducente                 |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Aspetto ester.: cartone    | Colli 06 | Firma del destinatario               |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Dati del vettore                      | Data e ora ritiro | Firma vettore    |
|                                       |                   |                  |
|                                       |                   |                  |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

13 ottobre

Emessa fattura accompagnatoria alla ditta Yankee, prevedendo l'emissione di cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura, per la quale si addebitano contestualmente i bolli (IVA esclusa art. 15). Il trasporto avviene con mezzo del cliente.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
Articolo A 175 1,00 175,00
IVA 20% 35,00
bolli (IVA esclusa art. 15) 2,60
Totale fattura 212,60

fattura 104

 

17 ottobre

Ricevute merci dalla ditta Delta.

.------------------------------------------------------------------------------.
| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 043                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Documento di trasporto n. 264/   del 17 ottobre                              |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        | quantità | prezzo unitario                       |
|------|--------------------|----------|---------------------------------------|
| 87TR | Articolo «a»       |    12700 |                                  0,50 |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Trasporto a cura del  VETTORE         | Causale del trasporto: VENDITA       |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Data e ora inizio: 06 ottobre 10:30   | Firma del conducente                 |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Aspetto ester.: cartone    | Colli 11 | Firma del destinatario               |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Dati del vettore                      | Data e ora ritiro | Firma vettore    |
| Domenichelli, TV, V.le della Rep. 10  | 17 ottobre 10:30  |                  |
|                                       |                   |                  |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

17 ottobre

Spedite merci alla ditta Emme ed emesso contestualmente il documento di trasporto n. 64. Il trasporto avviene con mezzo del cliente.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
Articolo B 5 200 1,00 5 200,00
IVA 20% 1 040,00
bolli (IVA esclusa art. 15) 75,80
Totale fattura 6 315,80

 

17 ottobre

Emessa la fattura differita relativa al documento di trasporto n. 64, per la quale si prevede l'emissione di una cambiale tratta a 30 giorni dalla data della fattura.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
Articolo B 5 200 1,00 5 200,00
IVA 20% 1 040,00
bolli (IVA esclusa art. 15) 75,80
Totale fattura 6 315,80

fattura 105

 

19 ottobre

Ricevuta dalla ditta Delta la fattura relativa alla fornitura del 17 ottobre, nella quale si addebitano anche spese di trasporto non documentate per 45,00 €+IVA.

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| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 038                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura n. 155/   del 19 ottobre                                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f.     banca di appoggio: banca X       |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|-----------------------------------------------------------------------|
|      | Da documento di trasporto n. 264 del 17 ottobre |                |    |
| 87TR | Articolo «A»       |  12700 |       0,50 |      |       6.350,00 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|---------------------------|---------------------|----------------------------|
| Totale merce     6.350,00 |    Trasporto  45,00 | Totale netto      6.395,00 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|         6.395,00 |           20 |               1.279,00 |          6.395,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |          1.279,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |          7.674,00 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 19 ottobre   7.674,00                                              |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

19 ottobre

Ricevuta dalla ditta Domenichelli una fattura per un trasporto effettuato in precedenza.

.------------------------------------------------------------------------------.
| DOMENICHELLI s.p.a.                 | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 039                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura n. 366/   del 17 ottobre                                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento Contanti                                                           |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----|
|      | Trasporto          |        |            |      |          69,16 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|            69,16 |           20 |                  13,84 |             69,16 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |             13,84 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |             83,00 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 17 ottobre   83,00                                                 |
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20 ottobre

Pagata l'IVA del mese di settembre con delega alla nostra banca. Si tenga presente che l'importo dell'IVA da pagare è già stato calcolato e girato nel conto «debiti per IVA» il cui valore può essere desunto dal bilancio di verifica del 30 settembre.

 

24 ottobre

Delle cambiali presentate all'incasso il 10 ottobre la banca ne restituisce una protestata di 680,00 €, a cui si aggiungono le spese di protesto di 11,25 €. Pertanto, il valore complessivo del credito insoluto è di 691,25 €.

Crediti insoluti cambiali protestate... 691,25
banca X c/c 691,25

 

26 ottobre

Inviate merci ed emessa fattura accompagnatoria alla ditta Zeta. Il trasporto viene effettuato con un nostro mezzo e di conseguenza vengono addebitate le spese di trasporto non documentate per 83,00 €. Il pagamento previsto è con rimessa diretta a 30 giorni dalla data della fattura.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
Articolo B 3 720 1,00 3 720,00
Spese di trasporto non documentate 83,00
Totale 3 803,00
IVA 20% 760,60
Totale fattura 4 563,60

fattura 106

 

27 ottobre

Ricevuta merce dalla ditta Delta.

.------------------------------------------------------------------------------.
| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 044                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Documento di trasporto n. 281/   del 27 ottobre                              |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        | quantità | prezzo unitario                       |
|------|--------------------|----------|---------------------------------------|
| 87TR | Articolo «A»       |    10500 |                                  0,60 |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Trasporto a cura del  VETTORE         | Causale del trasporto: VENDITA       |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Data e ora inizio: 06 ottobre 10:30   | Firma del conducente                 |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Aspetto ester.: cartone    | Colli 10 | Firma del destinatario               |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Dati del vettore                      | Data e ora ritiro | Firma vettore    |
| Domenichelli, TV, V.le della Rep. 10  | 27 ottobre 10:30  |                  |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

27 ottobre

La merce ricevuta dalla ditta Delta è stata trasportata da Domenichelli che ci consegna, assieme alla merce, la fattura per le spese di trasporto che sono a nostro carico.

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| DOMENICHELLI s.p.a.                 | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 040                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura n. 395/   del 27 ottobre        banca di appoggio: banca X           |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento: ricevuta bancaria 60 gg. d.f.                                     |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|--------------------|--------|------------|------|----------------|----|
|      | Trasporto          |        |            |      |          87,00 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|            87,00 |           20 |                  17,40 |             87,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |             17,40 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |            104,40 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 27 dicembre   104,40                                               |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

27 ottobre

Ricevuta fattura dalla ditta Delta.

.------------------------------------------------------------------------------.
| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 041                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura n. 170/   del 27 ottobre                                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento: ricevuta bancaria 60 gg d.f.     banca di appoggio: banca X       |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|-----------------------------------------------------------------------|
|      | Da documento di trasporto n. 281 del 27 ottobre |                |    |
| 87TR | Articolo «A»       |  10500 |       0,60 |      |       6.300,00 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|---------------------------|---------------------|----------------------------|
| Totale merce     6.300,00 |                     | Totale netto      6.300,00 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|         6.300,00 |           20 |               1.260,00 |          6.300,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |          1.260,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |          7.560,00 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 27 ottobre   7.560,00                                              |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

30 ottobre

Il cliente Zeta ci restituisce merce B.

.------------------------------------------------------------------------------.
| Z E T A                             | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 045                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Documento di trasporto n. 245/   del 30 ottobre                              |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        | quantità | prezzo unitario                       |
|------|--------------------|----------|---------------------------------------|
|      | Articolo «B»       |      720 |                                  1,00 |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|      |                    |          |                                       |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Trasporto a cura del         VETTORE  | Causale del trasporto: RESO          |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Aspetto ester.: cartone    | Colli 05 | Firma del destinatario               |
|---------------------------------------|--------------------------------------|
| Dati del vettore                      | Data e ora ritiro | Firma vettore    |
| Domenichelli, TV, V.le della Rep. 10  | 27 ottobre 10:30  |                  |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

30 ottobre

Il cliente Zeta ci invia un assegno a saldo della vendita del 26 ottobre, dedotto dell'importo della merce resaci.

Valore della merce resa: 720 × 1,00 = 720,00; valore della merce resa più IVA = 720,00 × 1,20 = 864,00; importo dovuto dal cliente = 4 563,60 - 864,00 = 3 699,60.

 

30 ottobre

Liquidati salari e stipendi per 6 850,00 €, assegni familiari e indennità di malattia 205,00 €.

Salari e stipendi liquidazione salari e stipendi 6 850,00
Istituti previdenziali 205,00
Personale c/retribuzioni 7 055,00

 

31 ottobre

Pagate le retribuzioni a mezzo assegno bancario effettuando ritenute sociali per 606,22 € e ritenute fiscali per 875,00 €.

Personale c/retribuzioni pagamento dipendenti... 7 055,00
Istituti previdenziali 606,22
Debiti per ritenute da versare 875,00
Banca X c/c 5 573,78

 

31 ottobre

Liquidati contributi sociali a carico dell'azienda per 2 787,00 €.

Oneri sociali liquidazione contributi... 2 787,00
Istituti previdenziali 2 787,00

 

31 ottobre

Inviata nota di accredito alla ditta Zeta per la merce resa il 30 ottobre.

Descrizione articolo Quantità Prezzo unitario Prezzo complessivo
Articolo B 720 1,00 720,00
IVA 20% 144,00
Totale nota accredito 864,00

nota di accredito 107

 

31 ottobre

Si emettono le cambiali tratte delle fatture di vendita che prevedono questo tipo di pagamento, relative al mese di ottobre.

cambiale tratta

cambiale tratta

cambiale tratta

 

31 ottobre

Vengono registrate in contabilità le cambiali tratte appena emesse.

99.13.4   Conclusione della prima parte

I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:

I documenti devono avere la data prevista, essere impaginati correttamente e ordinati come sopra indicato.

Si faccia attenzione anche all'ordine con cui vengono fornite le stampe, dal momento che questo è uno dei fattori determinanti all'interno della valutazione che se ne può ottenere.

99.14   Verifica integrata (int2), guidata - seconda parte

Riprende la seconda parte della verifica. Da questo punto in avanti, se si riscontrano errori, si deve intervenire esclusivamente nella contabilità generale o nella contabilità di magazzino.

 

31 ottobre

Si stampa il giornale di contabilità generale per effettuare il controllo delle operazioni.

 

31 ottobre

Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica.

bilancio di verifica

Errori comuni:

 

31 ottobre

Vengono compilati i registri IVA degli acquisti e delle vendite.

Porzione di esempio dei registri IVA.

registro IVA registro IVA

Errori comuni:

 

31 ottobre

Viene predisposto e stampato il partitario di clienti e fornitori. Si tratta precisamente dei clienti Emme, Yankee, Zeta, e dei fornitori Delta, Errex, Domenichelli.

partitario clienti partitario clienti partitario clienti partitario fornitori partitario fornitori partitario fornitori

 

31 ottobre

Viene stampato il giornale di magazzino e si producono le schede di valorizzazione dei due articoli, sia al costo medio ponderato per movimento, sia al costo medio ponderato per periodo.

valorizzazione al costo medio ponderato per movimento valorizzazione al costo medio ponderato per movimento valorizzazione al costo medio ponderato per periodo valorizzazione al costo medio ponderato per periodo

99.14.1   Conclusione

I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:

I documenti devono essere impaginati correttamente e ordinati come sopra indicato.

Si faccia attenzione all'ordine con cui vengono fornite le stampe, dal momento che questo è uno dei fattori determinanti all'interno della valutazione che se ne può ottenere.

Gli studenti che non riescono a terminare l'esercizio correttamente e che non riescono poi a rimediare devono ripetere l'esercitazione.

99.15   Verifica integrata (int2) - terza parte

In questa sezione si svolge una verifica in cui si simula, in breve, il mese successivo alla verifica della sezione precedente. Pertanto, alcuni tipi di errori che potrebbero essere stati fatti nello svolgimento della verifica precedente possono ripercuotersi anche nella verifica che sta per iniziare. Ciò significa che, nel caso si rilevino errori, può rendersi necessario l'intervento anche sulle registrazioni riferite al periodo precedente.

Durante lo svolgimento di questa verifica non vengono dati chiarimenti di alcun genere, perché non c'è nulla di nuovo rispetto alla verifica precedente (che può essere consultata) e ciò che serve è spiegato nel testo.

Questo nuovo esercizio riguarda la contabilità dell'azienda già vista prima nel periodo di novembre. Le operazioni non sono spiegate e si deve intendere dai dati riportati quale tipo di azione intraprendere con la procedura.

99.15.1   Le operazioni dal 1 novembre al 30 novembre

1 novembre

Ricevuta la fattura seguente.

.------------------------------------------------------------------------------.
| D E L T A   s.p.a.                  | Spett.                                 |
| ...                                 | Ditta per le esercitazioni             |
|                                     | ...                                    |
|                                     | ...                                    |
|                                     | PROTOCOLLO 042                         |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Fattura n. 186/   del 31-10-1982                                             |
|------------------------------------------------------------------------------|
| pagamento Ricevuta bancaria 60 gg d.f.     banca di appoggio BANCA ITCS      |
|------------------------------------------------------------------------------|
|codice| descrizione        |quantità|pr. unitario|sconto|importo         |C.I.|
|------|-----------------------------------------------------------------------|
|      | Da documento di trasporto n. 243 del 06/10/1982 |                |    |
| 97TR | Articolo «B»       |  10680 |       0,55 |      |       5.874,00 | 20 |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|      |                    |        |            |      |                |    |
|---------------------------|---------------------|----------------------------|
| Totale merce     5.874,00 |                     | Totale netto      5.874,00 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| Imponibile       | Aliquota IVA | Imposta o esenzione    | Totale imponibile |
|         5.874,00 |           20 |               1.174,80 |          5.874,00 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale IVA        |
|                  |              |                        |          1.174,80 |
|                  |              |                        |-------------------|
|                  |              |                        | Totale fattura    |
|                  |              |                        |          7.048,80 |
|----------------------------------------------------------|===================|
| Scadenze: 31/12/1982   7.048,80                                              |
`------------------------------------------------------------------------------'

 

1 novembre

Liquidata l'IVA del mese precedente. I valori possono essere letti dai registri IVA del mese precedente.

IVA ns. debito liquidazione IVA x
IVA ns. credito x
Debito per IVA x

 

2 novembre

Presentati all'incasso gli effetti stampati il 31 ottobre. Il valore nominale totale degli effetti è di 14 832,00 €.

 

6 novembre

Inviata merce alla ditta Zeta (emettere il documento di trasporto).

Descrizione Articolo Quantità Prezzo unitario
Articolo A 1 200 1,05

 

9 novembre

Pagati oneri sociali a carico del datore di lavoro tramite banca per 3 188,23 € (Istituti Previdenziali).

 

9 novembre

Pagate all'erario le ritenute operate durante il mese precedente sugli stipendi dei dipendenti. Il pagamento avviene tramite banca e l'importo è di 875,00 € (Erario c/Ritenute da Versare).

 

10 novembre

Paghiamo alla ditta Delta con A/B i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.

 

11 novembre

Riceviamo dalla ditta Emme 2 000,00 € in A/B in acconto dei crediti in scadenza.

 

12 novembre

Versiamo in banca l'assegno ricevuto dalla ditta Emme.

 

12 novembre

Versiamo in banca un altro assegno ricevuto in precedenza (il 30 ottobre dalla ditta ZETA) di 3 699,60 €.

 

15 novembre

Paghiamo alla ditta Errex, con A/B, i nostri debiti in scadenza che ammontano a 5 000,00 €.

 

16 novembre

Inviata merce alla ditta Emme (emettere il documento di trasporto).

Descrizione Articolo Quantità Prezzo Unitario
Articolo A 3 000 1,05

 

20 novembre

Pagata l'IVA liquidata il 1 novembre, tramite banca.

 

22 novembre

Incassati dalla banca gli effetti presentati il 2 novembre. Il valore nominale degli effetti era 14 832,00 € e la banca ci addebita 120,00 € per spese di incasso (Oneri finanziari vari).

 

30 novembre

Liquidati salari e stipendi per 6 850,00 €, assegni familiari e indennità di malattia 205,00 €.

 

30 novembre

Pagate le retribuzioni a mezzo assegno bancario effettuando ritenute sociali per 606,22 € e ritenute fiscali per 875,00 €.

 

30 novembre

Liquidati contributi sociali a carico dell'azienda per 2 787,00 €.

 

30 novembre

Vengono emesse le fatture relative ai documenti di trasporto emessi durante questo mese.

 

30 novembre

Vengono emessi gli effetti relativi alle fatture in cui si prevede un pagamento con emissione di cambiale tratta.

 

30 novembre

Vengono registrati in contabilità le fatture emesse e gli effetti attivi stampati.

 

30 novembre

Vengono stampati i seguenti documenti:

99.15.2   Conclusione

I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:

Se si riscontrano errori nel bilancio di verifica, è necessario individuare a quale periodo si riferiscono, perché potrebbe trattarsi di problemi ereditati dalla verifica precedente.

Se si trovano errori che appartengono al periodo precedente, questi vanno comunque corretti.

«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net