Gazie considera gli acquisti a partire dalla richiesta di preventivo da inviare al possibile fornitore. Come nella vendita, viene gestito anche l'ordine da inviare al fornitore, ma in questo caso, non è possibile automatizzare i passaggi successivi perché questi avvengono al di fuori del proprio controllo e quindi anche al procedura non può prevederli in modo corretto. Pertanto, generalmente, all'arrivo di un documento che accompagna della merce (DDT o fattura accompagnatoria) si procede alla registrazione del carico in magazzino, con un movimento puro e semplice; così come si procede poi alla registrazione in contabilità generale dell'acquisto, all'arrivo della fattura.
Le funzioni che nel menù { |
Qui viene emessa una richiesta di preventivo, seguita da un ordine, a cui segue poi l'arrivo della merce e la fattura relativa; tuttavia, dato che la fornitura non è corrispondente a quanto richiesto, viene poi emesso un documento di trasporto per il reso di una parte di questa fornitura, da cui si ottiene poi una nota di accredito dal fornitore, in accordo con tale reso.
Per emettere la richiesta di preventivo si usa la funzione {Acquisti
}, {>Preventivi e ordini
}, {Richiedi preventivo
}. Nel video si stampa la richiesta di preventivo, ma ai fini dell'esercitazione, il file PDF va semplicemente caricato nella propria gestione di Google documenti: ogv http://www.youtube.com/watch?v=4w8LwPE-JgI.
L'inserimento di un ordine procede nello stesso modo di una richiesta di preventivo, con l'unica differenza che questa volta si specifica il prezzo di acquisto concordato. Si procede quindi selezionando dal menù la voce {Preventivi e ordini
}, {Ordina a fornitore
}. Nel video si stampa l'ordine, ma ai fini dell'esercitazione, il file PDF va semplicemente caricato nella propria gestione di Google documenti: ogv http://www.youtube.com/watch?v=IaR4cp_ILbg.
Il giorno 20 gennaio il fornitore ci invia la merce ordinata con il DDT numero 10, emesso lo stesso giorno. Ciò comporta per noi la contabilizzazione del carico per acquisto in contabilità di magazzino.
Il giorno 25 gennaio ci perviene la fattura differita, emessa lo stesso giorno. La fattura ha il numero 11, ma per noi si tratta della prima fattura di acquisto dell'anno. Si deve contabilizzare la fattura in contabilità generale.
Il giorno 30 gennaio ci accorgiamo che parte della merce inviataci dal fornitore è difettosa, pertanto ci si accorda con lui per la resa di metà della sua fornitura, procedendo quindi alla spedizione con un documento di trasporto di reso. Il DDT in questione va emesso utilizzando la voce {D.d.t.
}, {Emetti D.d.t. di reso
}. Nel video si stampa il DDT di reso, ma ai fini dell'esercitazione, il file PDF va semplicemente caricato nella propria gestione di Google documenti: ogv http://www.youtube.com/watch?v=8NrlW_EaTrs.
Il 31 gennaio, il fornitore ci invia una nota di accredito per correggere la fattura, a causa del reso di merce. La nota di accredito, che per il fornitore è la n. 12, viene registrata in contabilità generale nello stesso giorno.
Si completi con la stampa del libro giornale, il registro IVA degli acquisti e il giornale di magazzino, tutti del mese di gennaio.
«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net