Capitolo 106.   Esercitazione con la contabilità di magazzino (mag1)

Viene proposto un esercizio molto semplice, con il quale si ottiene un giornale di magazzino e le schede degli articoli movimentati. Per inserire i movimenti di magazzino si deve selezionare la funzione {Magazzino}, {Movimenti}, {Nuovo movimento di magazzino}.

106.1   Movimenti da inserire

I movimenti da inserire sono quelli descritti nell'elenco seguente.

Per esempio, il movimento del 10 gennaio viene inserito come nella figura successiva:

inserimento operazione di magazzino

106.2   Stampa del giornale di magazzino

La stampa del giornale di magazzino si ottiene dalla voce {Magazzino}, {Movimenti}, {Stampa giornale di magazzino}. Si stampa il giornale di gennaio, come si vede in questo video: ogv http://www.youtube.com/watch?v=vc5kDenlgHo

giornale di magazzino

giornale di magazzino

106.3   Stampa delle schede di magazzino

Per ottenere le schede di magazzino, si deve selezionare la voce {Magazzino}, {Movimenti}, {Stampa schedari articoli di magazzino}. Si deve poi selezionare il gruppo di articoli e il periodo (in questo caso si tratta di un articolo solo, il cui codice è TELO). Il video mostra come ottenere tre schede alternative, valorizzate al costo medio, secondo il metodo LIFO e poi anche FIFO, ma per questa esercitazione è sufficiente produrre quella del costo medio, corrispondente al metodo predefinito di valorizzazione: ogv http://www.youtube.com/watch?v=W5fp_JXzyiM. Per modificare il metodo di valorizzazione si deve intervenire nella scheda dell'azienda, raggiungibile attraverso {Archivi di base}, {Azienda}.

schedario di magazzino

scheda di magazzino

106.4   Condivisione dei file con il docente

Al termine del lavoro, i file relativi all'esercitazione MAG1, caricati su Google documenti, se sono corretti, vanno condivisi con il docente, come già dimostrato all'inizio di questa serie di esercitazioni.

«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net