L'esercitazione riguarda operazioni da inserire nei giorni 30 e 31 dicembre. Nel 30 dicembre vengono inseriti i valori iniziali dei conti per mezzo di alcune scritture fittizie; nel 31 dicembre vengono registrati gli assestamenti, le scritture di chiusura dei conti economici, la determinazione dell'utile o della perdita e l'epilogo dei conti dello stato patrimoniale.
30 dicembre
Vengono effettuate alcune scritture fittizie (somiglianti vagamente a un'apertura) per attribuire ai conti le eccedenze attuali della contabilità.
Questa operazione viene effettuata solo per avere dei valori all'interno dei vari conti dei quali si fa la chiusura. È evidente che nella realtà è improbabile che un'azienda cominci una contabilità meccanizzata e subito dopo faccia una chiusura dei conti. |
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Contabilizzare la situazione dei conti con una scrittura nel giornale di contabilità generale.
Si suggerisce di dividere il lavoro in quattro scritture, come si vede nell'esempio seguente, tenendo conto che vanno fatte in prima nota di contabilità generale.
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31 dicembre
Per la determinazione del reddito si tenga presente quanto segue.
L'ammortamento di mobili e attrezzature ufficio è del 20 %.
L'ammortamento dei fabbricati è del 3 %.
Si verifica che il fondo svalutazione crediti sia almeno pari al 3 % dei crediti commerciali (a cui appartengono anche i crediti verso i clienti). Se il fondo risulta inferiore, questo deve essere adeguato (incrementato in modo da raggiungere il valore della svalutazione prevista), altrimenti non si deve fare la scrittura.
L'accantonamento al fondo TFRL è di 651,79 €.
il totale delle fatture da emettere per merci già inviate è di 800,00 €;
il totale delle fatture da ricevere per merci ricevute è di 500,00 €;
le merci in rimanenza sono valutate 34 500,00 €;
le imposte dell'esercizio ammontano a 1 750,00 €.
Registrare in contabilità generale le scritture di assestamento elencate.
Le registrazioni vanno effettuate una per una e non raggruppate.
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Registrare in contabilità i giroconti di IVA, banche, e istituti previdenziali.
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Si deve procedere con la stampa del bilancio, secondo la forma stabilita dal codice civile. Lo si ottiene dalla voce {Fine anno
}, {Bilancio CEE
}.
Stampare il bilancio finale (ogv http://www.youtube.com/watch?v=qCWuisB3_88).
Se si presentano errori che impediscono di ottenere il bilancio, questi vengono segnalati nell'anteprima. In tal caso, occorre correggere o completare le scritture che dovevano essere fatte prima di stampare il bilancio. Se tutto va bene, invece, si ottiene la stampa successiva.
31 dicembre
Viene fatta la chiusura e riapertura dei conti.
Selezionare la voce {Fine anno
}, {Chiusura-apertura conti
}, specificando la data di registrazione della chiusura e quella dell'apertura.
La chiusura viene mostrata in anteprima, quindi occorre confermarla per generare le scritture contabili relative.
Stampare il giornale di contabilità generale del mese di dicembre.
I documenti da presentare per la correzione, attraverso la condivisione con Google documenti sono i seguenti:
giornale di contabilità generale del mese di dicembre;
bilancio finale del 31 dicembre, secondo la forma del codice civile.
«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net